sabato 30 agosto 2008
Sta tornando...
La prima puntata si occuperà della mafia al nord.
...PAURA EH!
domenica 24 agosto 2008
Guarda e diffondi il verbo
quindi obbedisco a Lore e diffondo (per una volta si tratta di una cosa non seria):
http://it.youtube.com/watch?v=drMhNAx7GZQ
(ho messo il link e non direttamente il video per fare un po' di effetto sorpresa)
venerdì 22 agosto 2008
2 parole 2 sui rigassificatori
Ieri sera a SuperQuark hanno fatto vedere un servizio sui rigassificatori (ed era abbastanza pro-rigassificatore). Questo servizio diceva che i rigassificatori non sono poi così svantaggiosi e pericolosi come dicono le associazioni locali anti-rigassificatori, in quanto essi consentono di: evitare i gasdotti che comportano il rischio di una chiusura dei rubinetti da parte del fornitore, diversificare i fornitori così da risparmiare sui costi del gas, emanciparsi sempre di più dall'utilizzo del petrolio; come esempio di rigssificatore si è parlato di quello, l'unico in Italia, di Panigaglia (SP), del quale è stato detto che è sicuro.
Quello che mi lascia perplesso riguardo ai rigassificatori è che si vuole investire su di essi per sganciarci dal petrolio, però senza puntare sulle fonti rinnovabili. Prima di fare rigassificatori sarebbe più idoneo investire su impianti fotovoltaici, eolici, geotermici, ecc. e non su rigassificatori o ancor peggio centrali nucleari. Un'altro dubbio che ho riguardo ai rigassificatori è quello sulla loro sicurezza, non tanto per la tecnologia (anche molte centrali nucleari sparse nel mondo sono sicure), quanto, al solito per gli appalti "made in Italy" di costruzione di tali impianti: materiali scadenti, sicurezza 0 sia per gli operai che costruiscono, sia per chi ci lavorerà dopo, costi altissimi a causa del magna magna che contraddistigue il nostro apparato edilizio, tempi di costruzione altrettanto lunghi (causati da incidenti in fase di costruzione e volontà da parte del costruttore di guadagnarci un po' tanto di più), ecc.; a tal proposito non metto in dubbio che il rigassificatore di Panigaglia sia sicuro, anche perché è stato costruito negli anni '60 quando ancora le cose si facevano secondo norma.
Ora nel tratto di costa compreso tra Livorno e Pisa è in progetto la costruzione di un rigassificatore di tipo offshoreFSRU (ovvero una nave metaniera perennemente ancorata al fondale marino a largo della costa). Ovviamente la cosa a subito scatenato le due fazioni pro e anti affshore l'una contro l'altra. A parer mio la costruzione di tale impianto sarebbe svantaggiosa per 3 motivi: non si punta (come ho già detto) su fonti rinnovabili, si danneggerebbe il fondale marino che tra l'altro è molto importante dal punto di vista floro faunistico, infine la sicurezza ovvero ci sarebbe una "bomba" in più a minacciare Livorno (e anche Pisa); per chi non è del loco le altre "bombe" sono Camp Darby, base militare americana che pare contenga anche testate nucleari, e le raffinerie petrolchimiche situate tra Livorno e Calambrone. Dei tre motivi che ho citato quello che mi preoccupa di più è il primo, ovvero il non puntare su fonti di energia pulite; per quanto riguarda la sicurezza... bomba più bomba meno siamo già in pericolo di esplosioni.
martedì 5 agosto 2008
L'internazionale razzista.
Il seguente post è stato copiato dal sito: http://www.hingesetzt.mobi/cms-/
Dal 19 al 21 settembre 2008 razzisti e neofascisti da tutta l’Europa vogliono tenere a Colonia un cosiddetto “Congresso anti-islamizzazione”.
Invitati dall’autodefinitosi “Movimento Civico per Colonia” (“Bürgerbewegung pro Köln”), membri di gruppi di destra europei, che si presume possano raggiungere il numero di 1000 presenze, di diversa connotazione (dai “classici” neonazisti fino ai conservatori di destra), vogliono divulgare la loro propaganda contro cittadini di altra origine e religione, con il pretesto di una presunta critica all’Islam. Pro Köln (Per Colonia) è un partito di estrema destra che da anni porta avanti a Colonia e a livello sovra regionale una politica razzista. Molti funzionari e membri di Pro Köln provengono da partiti neonazisti e da gruppi quali il “NPD”, i “Republikaner” e la “Deutsche Liga für Volk und Heimat” (lega tedesca per il popolo e la patria). Ultimamente Pro Köln ha aizzato gli animi principalmente contro la costruzione di una moschea a Colonia-Ehrenfeld, cercando così di catturare voti con propaganda razzista e di estrema destra.
Al congresso di settembre hanno annunciato la loro partecipazione tra l’altro rappresentanti di partiti di estrema destra dall’Austria (FPÖ), Belgio (Vlaams Belang), Italia (Lega Nord), USA (Robert Taft Group), Gran Bretagna (British National Party), Spagna e Ungheria. Vi dovrebbe inoltre partecipare il presidente del FN, Front National, di estrema destra Jean Marie Le Pen, noto a livello internazionale. Con questo congresso europeo basato su di una campagna di odio, i neofascisti di vecchi data di Pro Köln perseguono due obiettivi: intensificare la collaborazione tra i partiti di estrema destra in tutta l’Europa e aprire con questa grossa iniziativa la campagna elettorale per le elezione comunali nel Nordreno-Westfalia del 2009.
Noi non tollereremo né un congresso internazionale di stampo razzista né permetteremo che il partito Pro Köln/Pro NRW possa portare avanti indisturbato la sua propaganda razzista. Per questa ragione chiamiamo tutti a raccolta per impedire questo congresso!
Questo obiettivo può solo riuscire se durante quei giorni un numero più alto possibile di persone bloccherà il luogo in cui si tiene la manifestazione e impedirà il passaggio ai militanti della destra. Sebbene abbiamo diversi punti di vista politici, questo obiettivo ci unisce. Ci contrapporremo a questo congresso con fermezza e il nostro intervento sarà comune e ricco di una grande varietà di posizioni. Tramite la disobbedienza civile respingeremo Pro Köln e suoi seguaci.
Partecipate ai blocchi di massa davanti al luogo di svolgimento del congresso!
Non passeranno!
Ringrazio il blog del Russo per avermi portato a conoscenza di tale avvenimento.
venerdì 1 agosto 2008
Notte Bianca a Livorno
Quest'anno la Notte Bianca è stata abbinata all'apertura di Effetto Venezia a causa di Italia Wave, o meglio, inizialmente la Notte Bianca si doveva svolgere sabato 19 Luglio, ma a causa di paventati motivi di ordine pubblico dovuti alla serata conclusiva di Italia Wave, è stata spostata a oggi 1° Agosto.
Veniamo al programma (principale):
- ore 20:30
Presso la Circoscrizione 2 (scali Finocchietti) Inaugurazione di Effetto Venezia (e via alla Notte Bianca) da parte del sindaco Cosimi.
- ore 21:00
Apertura negozi in città e del mercatino di Effetto Venezia (l'apertura dei negozi è prolungata fino oltre le ore 24:00 a discrezione dei singoli esercizi commerciali).
Corteo storico, ad opera dell'associazione la Livornina, lungo le vie del centro fino al porto mediceo.
- ore 21:30
Presso la darsena del porto mediceo prenderà il via il Palio dell'Antenna, gara remiera reintrodotta alcuni anni fa ma che si rifà alle antiche gare remiere che si svolgevano in città fin dal '600, questa gara è divisa in due parti: una dedicata alle gozzette a 4 remi (con inizio alle 21:30) e una riservata ai gozzi a 10 remi (con inizio alle ore 22:00).
- ore 23:30
In Piazza della Repubblica Spettacolo d'apertura di Effetto Venezia, dal titolo "Poesia di fuoco", uno spettacolo di poesia che rende omaggio ai poeti Majakovskij e Pasolini, al termine (intorno alle ore 24:00) avrà luogo lo spettacolo pirotecnico.
- ore 24:00
Presso la Fortezza Vecchia Effetto Cage, un lungo mix di musica e poesia.
Prolungamento dell'apertura di alcuni stabilimenti balneari oltre tale orario, l'orario di chiusura è a discrezione dei singoli stabilimenti.
- ore 1:00
In Via S. Caterina "Breve historia animata et divertita del quartiere Venezia e di Liburnia cittade.", ovvero uno spettacolo sulla storia della città e del quartiere Venezia.
Oltre a questi eventi, ci saranno anche palchi con musica e altri tipi di spettacoli, lungo le vie del centro e del lungomare.
A causa della Notte Bianca saranno chiuse molte strade, ma è possibile raggiungere, dai parcheggi, i luoghi ove si svolge la manifestazione mediante l'uso dei mezzi pubblici messi a disposizione dell'ATL.
per maggiori info: http://www.comune.livorno.it/_notiziario/notizia.php?id=1148&lang=it