(nella foto si vede chiaramente la distruzione causata dall'onda anomala, e dove non è passata!)
.
.
Il 26 dicembre 2004, è una data che la storia difficilmente scorderà. E' la data dello Tsunami dovuto al terremoto del 9° grado della scala Ricther, con ipocentro a circa 160 km ad ovest dell'isola di Sumatra (Indonesia), ad una profondità di 30 km sotto il livello del mare che causò circa 310000 morti..
.
.
Successivamente al terremoto, che fu avvertito a notevolissima distanza, successe quello che tutti gli scenziati speravano non succedesse mai, cioè il devastantissimo Tsunami... Nonostante non creò le onde più alte mai registrate (la più alta fu registrata in Alaska nel 1958, con un altezza, dati reali, di 525 metri), la potenza con la quale queste onde si avvicinarono (800 km/h) è più o meno calcolata come un esplosione di 32 miliardi di tonnellate di dinamite!
Le onde che copirono Indonesia, India, Bangladesh, Malaysia, Birmania, Singapore, Thailandia, erano di circa 15 metri, ma come già detto colpirono con una violenza unica... Devastarno tutto e purtroppo causarono centinaia di migliaia di morti... fino ad oggi sono stati confermati più di 310000 morti, 510000 feriti, 22000 dispersi e 5 milion di sfollati (che grazie agli aiuti umanitari da parte di tutto il mondo, sono diminiti a circa la metà). L'indonesia e il suo Governo, dopo alcuni mesi passati a contare le vittime, decisero di smettere di continuare con questo conteggio a causa degli urgenti e numerosi problemi che si erano creati... I morti accertati in Indonesia sono circa 230000, ma il Governo afferma che questa cifra avrebbe potuto arrivare sulle 400000 vittime se il conteggio e le ricerche fossero continuate. Questo perchè moltissime persone (come purtroppo in molti paesi disagiati) non sono registrate all'anagrafe, e moltissime persone non furono iscritte nemmeno nelle liste dei dispersi!!
A 3 anni dal fatto, i vari Stati interessati, sono ancora in fase di ricostruzione... é un progetto lunghissimo in quanto questa tragedia non ha lasciato niente di intatto (leggete la didascalia della foto linkata)... La distruzione è stata quasi totale, soprattutto in Indonesia.
Nei mesi scorsi, i vari progetti organizzati e finanziati dall'Italia, sono stati tutti portati a termine. Il nostro paese ha finanziato, con circa 113 milioni di Euro, attraverso fondi stanziati dal Govero, dalle donazioni tramite sms (47.354.372,33 euro) e donazioni della Protezione Civile (6.056.043,56 euro), la realizzazione di 42 progetti di intervento mirati alla ricostruzione di scuole e ospedali, orfanotrofi e numerosi centri per l'avviamento economico delle zone interessate.
Mi è sembrato giusto ricordare queste 310000 persone...
Nessun commento:
Posta un commento