martedì 4 dicembre 2007

FREGATI DAL CELLULARE


Tre ragazzi, fermati dalla polizia per aver incendiato la scuola di Ferrara, hanno 14, 15, 16 anni, incensrati, con tanta voglia di fare i guappi. Sì perchè ormai è diventata una moda, la noia si scaccia con bravate stupide e sempre più pericolose. Questa volta i ragazzi l'hanno fatta proprio grossa. Vi ricordate di quello che andava a 180 in autostrada? e come fu catturato? dallo speciale intervento, involontario, dell'hoster più famoso di tutto il mondo... You tube, che aveva ospitato il video di sto imbecille: la polizia l'ha vsito e riconosciuto dalla rete. Lo stesso, o quasi, è successo per questi tre che, per dimostrare a tutti di essere dei "ganzi", hanno registrato tutto con il cellulare. Sono entrati di notte nella scuola e hanno cominciato a bruciare tutto: dai banchi, ai registri scolastici. I genitori increduli all'inizio hanno difeso i figli a spada tratta, poi di fronte alle immagini fornite loro dai carabinieri, si sono arresi all'evidenza dei fatti. Cosa fare adesso? sempre più ragazzi hanno bisogno di dimostrare, in maniera distorta, di essere eroi sociali, e non si rendono conto di essere solo degli imbecilli, cretini senza cervello. Forse non è ancora troppo tardi per rimediare e invertire il senso di marcia, ma se non ci muoviamo ora... credo che you tube diventerà un arma fondamentale per gli inquirenti. Questo non deve succedere.

10 commenti:

Fabri ha detto...

Purtroppo questi ragazzini, bambini, poppanti, chiamateli come vi pare, non si rendono conto,che a fare i guappi non si portano a casa i soldi, non si diventa nessuno nella vita, non si porta a casa la pagnotta... Quando lo capiranno sarà troppo tardi...

Questi 3 bambini lo capiranno adesso (si spera) quando ormai la frittata è stata fatta...

Fttò stà, che sempre più persone lo capiscono troppo TARDI!

Anonimo ha detto...

Figli dei tempi moderni,pochi valori,poca morale.
Tornerò a visitarvi,Giorgio Partecipativo.

Bobbe Mallei ha detto...

Non è mai troppo tardi....anche se questi ragazzini, anzi no bimbetti, sono la punta di un iceberg della generazione dei teenagers di oggi. Non riescono davvero ad avere più nessuna emozione dalla vita e le ricercano in questi atti vandalici, andando sempre "oltre il limite". Speriamo davvero che qualcosa prima o poi possa cambiare.

Comunque grandissimi si è fatto un nuovo acquisto che ha promesso nuove visite...
Ripeto l'appello di mandare anche la gente sul forum dai post del blog. Cerchiamo di tenerli in stretto contatto....

KciN ha detto...

"Figli dei tempi moderni" certo, ma FIgli anche delle "Vecchie guardie 68ine", che hanno inevitabilmente fallito nel loro complesso, nel loro ruolo di educatori e di classe dirigente.

Bobbe Mallei ha detto...

E ci sei andato leggerino, Nick!!!
Mi sembra cmq un pò esagerato....

KciN ha detto...

Dici?

Vista tutte le "opoli" che nascono come funghi da 20anni a questa parte, non direi!

Bobbe Mallei ha detto...

Vabbè dai....un pò d'ottimismo....ora nn esageriamo...ci sono anche quelli come noi....come sono modesto...

KciN ha detto...

"credo che you tube diventerà un arma fondamentale per gli inquirenti"

Vorrei, in ultima battuta, ribadire un concetto molto importante: Molto spesso youtube e videofonini sono un importante concausa di queste bravate.Se nessuno le vedesse, questi sfigati non ci proverebbero gusto.

Ora attenzione..Leggete bene..Dico che se non ci fosse Youtube e certi video-cellulari certe cose non succederebbero.

Non è colpa del cellulare&Co, ma dico che certi strumenti agevolano lo sfogo di perversioni insite in certi individui..

Non o se mi spiego..Non banalizzate..

Certo, ogni cosa può degenerare in mano a certe persone..

Delle due l una:

_Oscuriamo certi siti e proibiamo l' uso di determinati strumenti, regredendo cosi all' età della pietra e a dnano della stragrande maggioranza di perosne sane ( e certament enon risolvendo il problema nella sua completa consistenza!!)

_Educhiamo decentemente i propri figli sin dalla nascita e evitiamo di dargli un cellulare a 5 anni o di fargli apparire come esaltante lo stuprare una bimbetta e passare i video ai compagni

Maggiori sono le possibilità di erorre e gli struemnti a nostra disposizione, magigore deve essere la sorveglianza e il ruolo di educatore dei genitori e insegnanti, ognuno nelle loro rispettive aree..

Nontutti sono in grado di rapportarsi a certi contenuti o strumenti..

Per dire..E' chiaro che se si lascia libero un bambino di 3 anni di navigar eper siti porno poi, quando ne ha 20, avrà qualche problema nel rapportarsi alla sessualità..

Spero di aver delineato almeno in parte ciò che intendo evidenziare..

E' una sfumatura..Sottile, ma a mio avviso presente.

KciN ha detto...

NB -> Ho detto "certe" cose (e in accezione moooolto restrittiva), non "tutte"!

Ciò che intendo dire è che il ruolo del genitore si deve adeguare ai nuovi stimoli che la società (che ormai da tempo immemorabile non educa ma diseduca) forniscie, altrimenti si rischia di tirar su potenziali teppistelli senza arte ne parte..

Se non si danno dei valori solidi e le compagni che il figlio avà saranno mediocri, gli effetti potrebbero essere più gravi di quello che si pensa!!

Fabri ha detto...

Credo che Nick abbia ragione, sicuramene queste "opportnità" di essere visti, intrippano tanti bimbetti, e allora per essere fighi, fanno numerose bravate!

Però io ritengo che per quanto riguarda queste bravate, il bullismo, gli atti vandalici a scuola, ci si può appellare solo alla moda. Questi ragazzini ormai seguono la moda (totalmente sbagliata), la moda adesso parla di essere bulli e vandali, loro per essere al pari degli altri, lo sono diventati... 4 o 5 anni fà, la moda parlava di fare i ganzi con vestiario della Lonsdale, coppola in testa e fare i "finti fascisti" e ditemi se non è vero che la gente lo faceva! Negli ultimi 3 anni abbiamo visto spuntare (l'oscena) moda di mettere i pantaloni dentro i calzini. Quest'anno è spuntata la moda di far i vandali e i bulli... e tutti lo fanno...

Siamo nel mondo delle "pecore"... c'è un pastore e per il resto sono tutte pecore che li vanno dietro...