mercoledì 9 aprile 2008

Election Day


Bhè come tutti sappiamo il 13 e 14 aprile torneremo a votare, per le politiche (nazionali) e amministrative (locali a chi toccano). Per quanto riguarda le politiche, sono stati depositati 177 simboli = 177 parititi!!!!!
.
Grazie alla stupenda "PAR CONDICIO" effettuata dai media (che dovrebbe garantire solito spazio a tutti i candidati), ci hanno rifilato solo PD e PDL... E' vero che sono i partiti più grossi e con maggiore possibilità di vittoria, ma è giusto che anche i partiti un pò più piccoli abbiano e trovino il loro spazio mediatico. Siccome il nostro amico Vespa nel suo Porta a Porta (programma scelto per i famosi faccia a faccia tra leader politici), qualsiasi esponente politico (che sia di destra o sinistra) sia ospite del programma, il buon Bruno gira e rigira parla di Berlusconi.
.
Cerchiamo di chiarirci un pò le idee sui maggiori partiti, cercando di non soffermarsi solo a PD e PDL, cerchiamo di rendere noti leader, presidenti, programmi, simboli, e altre curiosità:
.
.

CENTRO SINISTRA


Il Partito Democratico candida Walter Veltroni come leader del partito, nonostante il presidente sia Romano Prodi (appena ritiratosi dalla politica).
Il sito ufficiale del partito è http://www.partitodemocratico.it/
Mentre qui troverete il programma con il quale Walter cercherà di "cambiare" l'Italia http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=45315
.
.
L'Italia Dei Valori, come le scorse elezioni, candida Tonino Di Pietro come leader. Nonostante si presenti con simbolo proprio, farà parte della "coalizione" con il PD (e forse o forse no i radicali di Pannella). Tonino ha aperto un blog http://www.antoniodipietro.it/ decisamente interessante. Mentre il sito ufficiale dell'Italia Dei Valori è http://www.italiadeivalori.it/. Tonino nonostante si coalizzerà con Veltroni ha stilato un suo programma http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/elezioni/index.php
.
.
SINISTRA

La Sinistra L'Arcobaleno candida l'ex leader di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti. Rimpastamento di ex militanti di PRC, CI, e Verdi.
Mentre il programma ufficiale del partito lo potete trovare http://www.sinistrarcobaleno.it/il-programma/
.
.
.

Il Partito Socialista candida Enrico Boselli.
Il programma ufficiale di governo di Boselli lo potete trovare.
.


Il Partito Comunista Dei Lavoratori candida Marco Ferrando.
Per leggere invece il programma di governo portato avanti da Ferrando lo potete trovare http://www.pclavoratori.it/files/index.php?c3:o676
.
.
.
.
Il partito della Sinistra Critica candida come leader Flavia D'Angeli.
Sinistra Critica è l'unico partito oltre a La Destra e al Partito di Alternativa Comunista a candidare un leader donna.
Per il sito ufficiale del partito http://www.sinistracritica.org/.
Mentre per il programma di governo potete andare su http://www.sinistracritica.org/node/510

CENTRO

Il partito dell'Unione Di Centro (come vedete Casini ha lasciato l'acronimo UDC) candida Pier Ferdinando Casini. Qui trovate il sito ufficiale del partito http://www.udc-italia.it/?h_dx=1280. Mentre qui potete trovare il programma di governo di Casini http://www.pierferdinandocasini.it/pfc.programma.do


CENTRO DESTRA


Il Popolo della Libertà candida Silvio Berlusconi come leader. Partito nato dalla fusione di Forza Italia e Alleanza Nazionale.
Qui potete trovare il sito ufficiale del partito http://www.ilpopolodellaliberta.it/.
Mentre a questo link potete trovare il programma ufficiale di governo di Berlusconi http://www.ilpopolodellaliberta.it/PROGRAMMA_PDL_2008.pdf

.
La Lega Nord candida Umberto Bossi come leader del partito. La Lega, si candida con proprio simbolo e proprio programma, ma entrerà nella coalizione del cdx con PDL e MPA sposando la candidatura di Berlusconi come leader della coalizione.
Il sito ufficiale della Lega è http://www.leganord.org/elezioni/2008/.
Mentre il programma lo potete trovare su http://www.leganord.org/elezioni/2008/5punti/default.asp.
.

Il partito del Movimento Per l'Autonomia candida Raffaele Lombardo come leader del partito. Il MPA come la Lega Nord, entrerà nella coalizione del cdx insieme al PDL ed appunto la Lega.
Il sito ufficiale del MPA è http://www.mpa-italia.it/.
Il programma ufficiale non è stato presentato, perchè sposerà il programma del PDL che potete trovare qui http://www.ilpopolodellaliberta.it/PROGRAMMA_PDL_2008.pdf
.

"Aborto? No, Grazie" è il partito fondato da Giuliano Ferrara per la richiesta della moratoria sulla legge 194 del 1978 (riguardante appunto l'aborto).
Ferrara non presenta ne un programma ufficiale ne un sito ufficiale "del partito". L'unico punto fondamentale per Ferrara è l'abrogazione della legge 194.
DESTRA


Il partito de La Destra, candida Daniela Santanchè come leader. Questo è un nuovo partito creato pochi mesi fà da Francesco Storace, che ne è tutt'ora presidente. Riunisce ex militanti di Alleanza Nazionale e di Fiamma Tricolore.
Per il sito ufficiale http://www.la-destra.it/ altrimenti anche dal sito personale di Storace http://www.storace.it/ possiamo ritrovare dei riferimenti al suo partito. Il programa ufficiale lo potete trovare su http://www.danielasantanche.com/wp-content/uploads/2008/03/programma.pdf


Forza Nuova candida il suo fondatore Roberto Fiore come leader. Fiore sarà a capo della coalizione alla quale prenderà parte anche il Movimento Idea Sociale.
Il sito ufficiale lo potete trovare su http://www.robertofiore.org/.
Il programma ufficiale della coalizione lo potete trovare su http://www.forzanuovaroma.org/comunicati/Programma%20FN%20Fiore.pdf



Bhè che dire... SPERO, che chiunque, specialmente chi ha le idee un pò confuse, si INFORMI sui programmi, sui candidati, sulle iniziative dei partiti che intendono (o che vorrebbero) votare.

NON SPRECHIAMO IL NOSTRO VOTO

1 commento:

Beca ha detto...

il problema di queste elezioni è che le persone che si asterranno saranno soprattutto di sinistra.. quindi, diciamocelo, questo è un appello per le persone di sinistra (purtroppo)
^__^