martedì 29 aprile 2008
Si salvi chi può
Primo Maggio
Ovviamente a Roma, in Piazza San Giovanni, c'è il mega concertone gratuito (l'anno scorso erano in 700000 persone) con artisti del calibro di Caparezza, Elio e le storie Tese, Tricarico, Piero Pelù, Subsonica, Baustelle e tanti altri...
www.primomaggio.com/ su questo sito (ufficiale) trovate tutte le informazioni necessarie.
http://www.primomaggio.com/2008/programma/ questo link vi permette di trovare tutti i vari artisti partecipanti.
A Bologna, in Piazza Maggiore, suoneranno alle 21:15 i Modena City Ramblers, che come avrete ormai intuito leggendo post passati sono un gruppo da "noi" molto seguiti. Concerto con ingresso gratuito
A Reggio Emilia suonerà la Bandabardò in Piazza della Vittoria, concerto con ingresso gratuito.
Purtroppo non ho trovato fonti attendibili sui progetti di città come Torino e Napoli, se qualcuno sapesse qualcosa accettiamo suggerimenti ;).
Di questo video, vorrei estrapolare 2 frasi...
La prima: NON C'è PRIMO MAGGIO SENZA BELLA CIAO...
La seconda: SIETE BELLISSIMI, SIAMO BELLISSIMI... ANCHE SENZA LIFTING (dovuto al fatto che quel giorno di 4 anni fà, come oggi, il PDC era il liftatissimo Silvio Berlusconi, che se vi ricordate bene, decise che il concerto del primo maggio non doveva essere trasmesso in diretta ma bensì con una differita di 30 minuti, il giusto per eliminare eventuali attacchi frontali alla sua "figura")
Detto questo... spero che ognuno di voi, nostri cari lettori, possa passare un ottimo primo maggio e che le vostre mani si vadano ad unire a quelle di altre centianaia, migliaia di ragazzi, nelle piazze delle nostre città e dimostrare che NOI SIAMO PRESENTI...
domenica 27 aprile 2008
Ritorno alla stagione delle stragi?
Sull' attentato : http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/bomba-gioia-tauro/bomba-gioia-tauro/bomba-gioia-tauro.html
venerdì 25 aprile 2008
25 aprile
mercoledì 23 aprile 2008
Gomorra sui nostri teleschermi!
La riduzione teatrale di Gomorra arriva clamorosamente e fortunatamente in televisione!
L’opera, da un’idea di Ivan Castiglione e Mario Gelardi, che cura la regia, inaugurerà il cartellone di Palcoscenico, il 25 aprile su RaiDue, in seconda serata. La riduzione televisiva dello spettacolo è stata girata proprio durante la messa in scena a Napoli, nel Ridotto del Teatro Mercadante. Si apre con il discorso pronunciato da Saviano, prima che il libro diventasse oggetto di culto, da un palco nella piazza di Casale di Principe. Lo scrittore sfidò i camorristi casalesi con un ardito quanto encomiabile:
"Non valete niente e ve ne dovete andare."
E’ Ivan Castiglione a pronunciare queste parole nello spettacolo: l’attore interpreta Saviano in un monologo che introduce al racconto.
Un grande atto di accusa contro la camorra, che il servizio pubblico, per una volta, non si lascia scappare.
Della Serie...
Di tutte le barzellette presenti su queste 2 pagine, di solito solo una ti fa veramente piegare dalle risate... "le ultime parole famose"!
E allora oggi anche Quelli che il Macchi, vi lasciano una barzelletta proprio della serie "LE ULTIME PAROLE FAMOSE" (parliamo del lontano 1994)
lunedì 21 aprile 2008
Fatto Sconcertante!
domenica 20 aprile 2008
Indubbiamente Interessante
Un incontro di un paio d'ore molto interessante, una lunga chiaccherata sulle regole che tutti i giorni ci intaccano la vita. Un libricino di 150 pagine che è possibile finire in 3 orette, molto discorsivo e molto interessante per chiunque abbia un minimo di curiosità su questo argomento, proprio sulle regole. Io vi invito a leggerlo, ma a leggerlo con la voglia di capirlo, cercando di riflettere sulle parole lette perchè vi posso assicurare che in molti passaggi vi ritroverete a pensare: caspita è proprio vero, è così!
Non è assolutamente un libro difficile (non è il classico mattone giuridico), è un libro che tutti possono leggere e capire, non è un libro "tecnico", quindi non pensate di cavarvela dicendo: ma io non faccio giurisprudenza!!
E' un libro dal quale chiunque potrà trarre delle conclusoni, perchè il fine non è quello di inculcarvi il pensiero dello scrittore, ma quello di suscitare nel lettore una serie di dubbi e una sorta di capacità riflessiva alla luce dei fatti.
Vi lascio questo video trovato su youtube, nel quale Gherardo Colombo presenta il libro e dà un piccolo assaggio del suo contenuto.
giovedì 17 aprile 2008
Non ammainiamo le vele della lotta alla mafia
L'associazione LIBERA sta affrontando una nuova iniziativa per far conoscere all'Italia la realtà della mafia nella memoria di Peppino Impastato morto 30 anni fa per mano della mafia che egli stava combattendo. Tale iniziativa si chiama "Veleggiata della Legalità" e si tratta di una traversata del Tirreno a tappe da Sanremo a Cinisi (PA). L'imbarcazione è partita da Sanremo il 14 Aprile e arriverà a destinazione il 9 Maggio, durante la traversata l'imbarcazione sosterà in alcuni porti della costa tirrenica, così da informare la gente sulla lotta alla mafia.
Dal 20 al 23 Aprile l'imbarcazione sosterà presso il porto di Livorno, inoltre in città sono presenti diverse iniziative di contorno a questa (tra cui concerto con la partecipazione dei MCR)
per maggiori informazioni vedi il link:
http://www.libera.it/news.aspx?id=520
e per quanto riguarda Livorno:
http://www.saimicadove.it/tempolibero/evento.asp?Id=15191
mercoledì 16 aprile 2008
martedì 15 aprile 2008
sabato 12 aprile 2008
Quelli che il Macchi al seggio
Comunicato stampa pre elettorale:
"A nome di tutti i componenti di Quelli che il Macchi (spero che condividano) faccio un appello a tutti: ANDATE A VOTARE! AL LIMITE ANNULLATE LA SCHEDA, MA ANDATE A VOTARE, ESPRIMETE IL VOSTRO PARERE E NON LASCIATE CHE VADA AL POTERE CHI POTREBBE RECARVI DANNO!"
Un'altra cosa: anche noi abbiamo un nostro inviato diretto ai seggi... infatti Lore è stato chiamato a fare lo scrutatore, e da buon magistrato (futuro) ha accettato l'incarico e ha dichiarato che vigilerà attentamente sullo spoglio e sul conteggio dei voti, impegnandosi a fondo a individuare e denunciare eventuali tentativi di broglio!
DAI LORE FATTI VALERE!
(sempre nel rispetto della legge)
Condannati, all' arrembaggio!
venerdì 11 aprile 2008
L' Economia Italiana
Raccogliete questo post di dati puntuali, precisi ed obiettivi e inseritelo nel vostro Blog.
La conoscenza è la miglor arma contro la demagogia e il populismo di bassa lega.
Dopo che avrete preso visione (la lettura non è ostica, anche per chi è a digiuno delle nozioni più elementari di economia politica), confido che vi unirete a me nell' appello per salvaguardare l' ormai Ex Ministro dell Economia, Tommaso Padoa Schioppa.
E' un appello per salvaguardare l' unico Ministro in materie economiche nell' era post-Ciampi ad essere rispettato a livello europeo e ad aver, non a caso, prodotto risultati concreti.
E' un appello, anche e forse soprattuto, a salvaguardia delle nostre casse e del nostro futuro, che non può vivere per sempre gravato dalle inettitudini delle generazioni antecedenti alle nostre.
Senza di lui andiamo in banca rotta.
mercoledì 9 aprile 2008
Election Day
.
Cerchiamo di chiarirci un pò le idee sui maggiori partiti, cercando di non soffermarsi solo a PD e PDL, cerchiamo di rendere noti leader, presidenti, programmi, simboli, e altre curiosità:
.
.
.
.
La Sinistra L'Arcobaleno candida l'ex leader di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti. Rimpastamento di ex militanti di PRC, CI, e Verdi.
.
.
.
.
CENTRO
Il partito dell'Unione Di Centro (come vedete Casini ha lasciato l'acronimo UDC) candida Pier Ferdinando Casini. Qui trovate il sito ufficiale del partito http://www.udc-italia.it/?h_dx=1280. Mentre qui potete trovare il programma di governo di Casini http://www.pierferdinandocasini.it/pfc.programma.do
CENTRO DESTRA
Il Popolo della Libertà candida Silvio Berlusconi come leader. Partito nato dalla fusione di Forza Italia e Alleanza Nazionale.
Qui potete trovare il sito ufficiale del partito http://www.ilpopolodellaliberta.it/.
Forza Nuova candida il suo fondatore Roberto Fiore come leader. Fiore sarà a capo della coalizione alla quale prenderà parte anche il Movimento Idea Sociale.
martedì 8 aprile 2008
L' Italia secondo Dell' Utri
Il condannato a nove anni di reclusione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa (e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici) ci parla di quello che farà se e quando si insedierà abusivamente presso il Senato della Repubblica:
_«I libri di storia, ancora oggi condizionati dalla retorica della resistenza, saranno revisionati, se dovessimo vincere le elezioni. Questo è un tema del quale ci occuperemo con particolare attenzione».
_«Posso dire di conoscere quasi tutti i pentiti di mafia, ma oggi faccio fatica a individuarne uno sano, anche se ce ne saranno»
_«Moggi è una persona simpaticissima e sono convinto che le presunte manovre che gli vengono attribuite non siano vere. Le accuse sono nate dal suo grande successo. Moggi aveva organizzato bene le cose e così sarebbe stato ancora per molti altri anni. Il successo non è risparmiato nè perdonato a nessuno, neanche a Moggi».
_«Non è una lobby quella dei gay, è piuttosto una potenza, poichè sono bravi ed estremamente creativi. Per quanto riguarda le unioni gay - ha proseguito il senatore di Forza Italia - noi siamo per i diritti individuali, ma certo non possiamo pensare di avallare famiglie dello stesso sesso. Manca la ragione per cui si deve formare la famiglia, ovvero la procreazione.
Andare a votare è fondamentale.
Pensateci su.
lunedì 7 aprile 2008
Le priorità a Palazzo Marescialli
Un ritardo che aveva provocato la loro scarcerzione e il duro monito del presidente della Repubblica Napolitano che si era scagliato contro la "giustizia lumaca".
Tra pochi giorni, il 14 aprile, il magistrato sarà ascoltato dal Gip di Catania, chiamato a decidere sulla sua richiesta di rinvio a giudizio per omissione di atti di ufficio. Poi, tra mendo di una ventina di giorni, Pinatto sarà ascoltato dalla Procura generale della Cassazione, che sta portando avanti l’istruttoria dopo l’azione disciplinare a suo carico decisa dal Ministro della Giustizia.
Indipendentemente da come andranno a finire questi procedimenti, i dubbi sui membri del più importante organo del terzo potere dello stato permangono e risultano anzi, se possibile, amplificati.
sabato 5 aprile 2008
venerdì 4 aprile 2008
La verità viene a galla
Volevano «dare una lezione» a Clementina Forleo.
E con questo «solo fine», due P.M. e un tenente dei carabinieri, «concordavano» di denunciarla pianificando il testo, i tempi e le modalità della denuncia.
Su questa ipotesi di reato sta investigando il pm di Potenza, Cristina Correale, che ha iscritto nel registro degli indagati due pm, Alberto Santacatterina e Antonio Negro, e il tenente dei carabinieri Pasquale Ferrari.
La vicenda risale all’agosto 2007 e s’incardina nelle indagini sulle minacce ricevute, dai genitori del gip di Milano, Clementina Forleo, poco prima della loro morte, avvenuta il 25 agosto 2005 per incidente stradale.
La Forleo denunciò le minacce e furono avviate indagini che, però, avrebbero subito ritardi e omissioni.
Omissioni – relative alla mancata acquisizione di alcuni tabulati telefonici – che la Forleo aveva denunciato alla Procura della Repubblica di Brindisi.
E non solo.
Il gip di Milano, questa estate, ribadì le accuse dinanzi al Csm.
Di lì a poco fu querelata dall’ufficiale dei carabinieri.
Sosteneva che la Forleo, al telefono, gli aveva detto: «Dovrebbe vergognarsi di indossare la divisa».
Ed è proprio su questa denuncia, che il pm di Potenza, Cristina Correale, punta il dito: i due pm e l’ufficiale dei carabinieri – scrive il pm – «al solo fine di “dare una lezione” alla dottoressa Forleo», «concordavano tra loro il testo di una denuncia», «esponendo una versione dei fatti diversa da quanto sarebbe accaduto nella conversazione telefonica».
Secondo l’accusa, i due pm, «inducevano il tenente Ferrari a sporgere la querela» e «stabilivano che la denuncia avrebbe dovuto essere presentata nel periodo feriale», ovvero nel periodo in cui era di turno il pm Negro, «per far sì che il predetto (Negro, ndr) venisse designato titolare del procedimento».
Ma le accuse vanno anche oltre.
E confermano quanto aveva affermato la Forleo in merito all’acquisizione dei tabulati: «Santacatterina e Ferrari – scrive la pm Cristina Correale – indebitamente omettevano di curare l’effettiva acquisizione dei tabulati telefonici».
Infine, nella richiesta di archiviazione, il pm Santacatterina, «attestava falsamente» sia di «aver acquisito ed esaminato» alcuni tabulati telefonici, sia che «non sarebbero emerse telefonate utili alle indagini».
In merito alla vicenda, la gip di Milano, disse in tv, durante la trasmissione Annozero: «Sono stata vittima di tentativi di delegittimazione e discredito da parte di soggetti istituzionali, che non appartengono al mio ufficio, e anche da appartenenti alle forze dell’ordine».
___________
I delitti contestati dalla Procura della Repubblica di Potenza agli indagati, ai quali è stato notificato un invito a comparire che vale anche come informazione di garanzia, sono:
- nei confronti dei magistrati Alberto Sattacaterina e Antonio Negro e dell’ufficiale dei carabinieri Pasquale Ferrari, quello di abuso d’ufficio in concorso fra loro, in danno di Clementina Forleo;
- nei confronti del magistrato Alberto Sattacaterina e del tenente Pasquale Ferrari, quello di omissione di atti d’ufficio;
- nei confronti del magistrato Alberto Sattacaterina, quello di Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
giovedì 3 aprile 2008
Lasciatelo parlare
Come spesso accade, i centri sociali sono i migliori nemici delle loro battaglie.
Con arroganza, si investono come fascisti del diritto di decidere chi parla e chi no, infrangendo Libertà garantite solennemente ed una volta per tutte dalla nostra Costituzione che, è bene ricordarlo, oltre ad esser Repubblicana, è anche e sopratutto DEMOCRATICA.
Non è con i pomodori, le urla e gli shciamazzi che si contesta un cialtrone, ma con posizioni solidamente argomentate e definite, le uniche atte a mostrare in tutta la loro pochezza tesi infondate e intrinsecamente contraditorie, prive del significato che gli si vuol far apporre.
E' certamente più complesso e faticoso di molti atteggiamenti pseudoanimaleschi, ma è l' unico modo per dimostrare di essere "altro dall' altro".
Fareste bene a tenerlo in mente la prossima volta che aiutate un Ignorante a diventare Personaggio.