sabato 5 luglio 2008
Ir Gioo der Ponte a noi ci fa le seghe
Potrebbe tranquillamente essere un titolo del Vernacoliere atto a irridere Pisa e i pisani. Tuttavia, questo post, non intende in primo luogo (in secondo luogo sempre) irridere il tradizionale gioco cittadino pisano, ma vuole parlare del relativo gioco cittadino livornese: il Palio Marinaro, una sfida tra i rioni della città a colpi di remi per aggiudicarsi il trofeo più ambìto della stagione remiera livornese.
Domenica 6 Luglio, cioé domani, a Livorno, alle 18:00, avrà luogo l'84° Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera livornese.
Questa gara, come le altre gare remiere livornesi, è divisa in due parti: una riservata alle gozzette a 4 remi, che avrà luogo alle 18:00, e una riservata ai gozzi a 10 remi, che avrà luogo alle 18:45. Sebbene questa sia l'84^ edizione, il Palio Marinaro risale ufficialmente al 1606, quando in onore del Granduca Ferdinando I fu indetta una "regata di popolo", questo tipo di regate era assai diverso da quelle disputate oggi: infatti la regata consisteva in una gara tra quattro lance con 8 vogatori ciascuna più timoniere e montatore, le quali dovevano compiere un giro di forma quadra per tornare al punto di partenza e far partire il montatore che risalendo un canapo doveva arrivare a strappare il palio posto sulla cima di un'antenna; questa formula fu conservata fino agli inizi del '900, quando, dopo l'ennesimo morto (causa caduta dall'antenna su una banchina) fu deciso di abolirlo. Negli anni '20 si volle riprendere a correre il palio, però fu decisa una nuova formula, ovvero quella attuale (anche se ci sono stati dei relativi cambiamenti nel corso degli anni). Dal 2005 è stato reintrodotto il Palio dell'Antenna per riprendere la più antica e tradizionale delle gare remiere livornesi (quest'anno si svolgerà il 19 Luglio sera nelle acque del porto).
Tornando al palio, esso si svolge nello specchio d'acqua antistante i Bagni Pancaldi e la Terrazza Mascagni ed ha le seguenti regole: le imbarcazioni gareggiano tutte insieme, ognuna ha a disposizione un corsia di gara (come nel nuoto in vasca); il tracciato è lungo circa 2000m ed è suddiviso in 4 segmenti di circa 500m cadauno, con relativi tre giri di boa, ciascuna boa è contraddistinta dalla bandiera relativa al rione in questione.
Inoltre il Palio funziona tipo un campionato di calcio, nel senso che ci sono promozioni e retrocessioni: il rione vincitore del palio riservato alle gozzette a 4 remi viene promosso (per l'anno successivo) nella serie dei gozzi a 10 remi, viceversa, l'ultimo rione arrivato al traguardo nel palio riservato ai gozzi a 10 remi viene retrocesso nella serie delle gozzette a 4 remi.
Le boe (e quindi le corsie di gara) sono sorteggiate, il sorteggio avviene oggi, Sabato 5 Luglio alle ore 17:00 presso il Comune di Livorno, inoltre esso è aperto al pubblico.
Il palio, dal punto di vista tecnico, è una gara completa perché è necessaria la bravura del timoniere nel compiere le virate alle boe e anche la potenza e la resistenza dei vogatori che devono andare a tutta mentre vanno da una boa all'altra. In media la gara dura intorno ai 10 min per i gozzi a 10 e intorno ai 15 min per le gozzette a 4 remi.
Per assistere alla manifestazione avete due postazioni possibili: una, gratuita, lungo la balaustra della Terrazza Mascagni e lungo gli scogli sottostanti, l'altra, a pagamento, dai Bagni Pancaldi (dove potete passare una giornata al mare e ammirare il palio), c'è poi una terza possibilità, ovvero assistere alla gara a bordo di una barca (sempre che ne abbiate una o che conosciate qualcuno che ce l'abbia) posizionati lungo il lato ovest del campo di regata.
Concludo sfottendo un po' il gioco del ponte: ma volete mettere dei ragazzi che si sfidano tra loro in potenza e abilità e sfidano contemporaneamente le forze della natura (sole, vento e soprattutto mare), con delle mandrie di grassi contadini che si spingono lungo un ponte per vedere chi è il più forte (il gioco del ponte è tipo un tiro alla fune al contrario, ovvero bisogna spingere e non tirare).
Buon divertimento!
maggiori info su http://www.paliomarinaro.com/
altri link utili:
http://www.fotolivorno.net/ITALGareRemiere.html
http://www.comune.livorno.it/_livo/pages.php?id=2022&lang=it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Non ne conoscevo neanche l'esistenza, e poi dicono che i blog non fanno informazione!
FORZA S.JACOPO!!!! E andiamo deh...
Ma vah, il gioco del ponte ha molta più tradizione..E le stesse regate storiche che si svolgono tra le 4 repubbliche marinare (di cui Livorno non fa parte, in quanto al tempo era una cittadina popolata da vacche e contadini AL PIU') sono ben altra cosa rispetto a queste!
:P
Noi c'abbiamo ir mare, noi c'abbiamo ir sole e voi... i campi da arare!!!
Ieri sorteggiate le boe.
Per le gozzette a 4 remi:
1)Sorgenti Corea Cigna 2)Magenta Origine 3)Colline Coteto 4)Antignano 5)Montenero 6)Shangay Filzi Torretta 7)Fabbricotti 8)Quercianella
Per i gozzi a 10 remi:
1)S. Jacopo 2)Ardenza La Rosa 3)Ovo Sodo Benci Centro 4)Borgo Cappuccini 5)Pontino S. Marco 6)Salviano 7)Venezia 8)Stazione
Pronostici, per le gozzette favorito l'Antignano (soprattutto per la boa), mentre il Quercianella, di cui Popo è sostenitore, non ha i favori vista la boa 8 (esterna come per il nuoto); per i gozzi favorito il fortissimo Ovo Sodo aiutanto anche dalla boa, mentre Venezia e S. Jacopo (mi dispiace per Bobbe Mallei) con le boe esterne dovrebbero essere fuori causa, possibile sorpresa (anche se tanto non ce la fa) il Pontino in boa 5... di cui io sono sostenitore, per questo ribadisco che tanto noi non si vince.
Infine per Nick: noi non siamo mai stati popolati da contadini... quelli siete voi, noi da pescatori, e più tardi da galeotti e prostitute, ma di contadini da noi ce ne sono stati, per fortuna, molto pochi!
Per la cronaca: nelle gozzette vince l'Antignano che viene promosso a 10 remi; mentre nei gozzi retrocede il Borgo Cappuccini, e vince il Palio Marinaro il favorito Ovo Sodo Benci Centro (davanti a S. Jacopo e Venezia)
Posta un commento