venerdì 1 febbraio 2008

Ore una e zerocinque



Ore una e zerocinque, seduto alla mia scrivania, con il mio fedele computer e una bottiglia di birra per accompagnarmi in questa notte. Sensazione di angoscia.
Angoscia per questa Italia tanto bella quanto impotente, di fronte al Signore dei Media che ci ha rovinato con le leggi ad personam (e non solo) e continuerà a farlo. Angoscia perchè la legge, la Costituzione non hanno più potere di fronte alla forza della TV. Angoscia perchè non più libero di votare a destra dato che automaticamente corrisponderebbe a dare il mio consenso ai più orrendi delinquenti di questo paese (mafia s.p.a. compresa). Angoscia per una sinistra che non è in grado di "apparire" all'opinione pubblica in grado di poter risollevare il paese. Angoscia perchè in Italia oggi si fa politica solo e soltanto con i sondaggi... Angoscia perchè è diventata una moda accusare i magistrati di essere anti-politici e anti-Berlusconiani cioè di sinistra... Angoscia perchè è caduto un governo che non ha fatto niente di buono, ma sono sicuro che quello dopo sarà peggio. Angoscia perchè la legge elettorale sarà fatta dalle stesse persone che si sono distribuiti l'Italia fin'ora. Angoscia, amici miei, per un Italia che è sotto i riflettori di tutto il mondo per i rifiuti ancora non tolti definitivamente dalle strade campane. Angoscia per le oltre 90.000 leggi che ci regolano (appena 5.000 in Francia) e che proprio lassù, i Parlamentari per primi non rispettano. Angoscia perchè sono fiero di essere italiano solo se si parla di calcio.


Ore una e quattordici
Ultimo sorso di birra... Sensazione che cambia...

Speranza.
Che domani sia un po meglio di oggi.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutte cose giustissime e condivisibili, fortuna che almeno la birra ti ha ridato un po' di buonumore, non a caso è una bevanda solare...

Io sono già in crisi perchè non ho idea per le prossime elezioni, non saprei chi votare in tutta sincerità, neanche voglio astenermi per principio perchè ho sempre votato. Stavolta sarà dura.

Ciao:)

Anonimo ha detto...

ps: ho realizzato solo ora (furba eh?) che questo è un blog di gruppo! Sembrate simpatici, vi linko :)

KciN ha detto...

Notti insonni Popo..Tante..

E tu sapessi quanti ne fanno anche a livello di ateneo..

Ovunque ti giri, un tunnel.

Ma cè buona volontà in giro..Passo dopo passo la ricostruiamo questa Italia, se non ci limitiamo solo a criticare!

Beca ha detto...

bel post..

ma per farti ricadere nell'oblio della disperazione, avete visto ieri "anno zero"?
stavano discutendo con un tipo dell'UDC sulla pollibile candidatura di CUFFARO in senato.
O_O

Ed affermava che non ci vedeva nulla di male nel candidarlo.. poi la gente si incazza..

l'UDC sta diventando peggio di forza italia.. che, secondo me, è quasi impossibile!

Giova ha detto...

Ma il Senato è o non è un pubblico ufficio?

No perché a AnnoZero hanno fatto vedere il giudice che legge la sentenza, che dice "...con interdizione dai pubblici uffici...". Ora o i Senato non è un pubblico ufficio (ma non credo) o le sentenze non contano una beneamata minchia (anche perché dovrebbe stare dentro per 5 anni).

Popanzio ha ragione nell'angosciarsi.

KciN ha detto...

L UDC è il partito con la maggiore concentrazione di condannati.

Cuffaro verrà candidato come capofila nella lista UDC per il Senato.

L UDC ha bisogno di "certi" voti..

Anonimo ha detto...

Non generalizzare ti prego...se dici che questo governo non ha fatto nulla di buono vuol dire che anche te non te ne sei accorto giusto perché non l hanno detto in tv( e cosi' ne dimostri e giustifichi il potere di cui ti lamenti e contro il quale mi schiero anche io)...la finanziaria era una cosa molto ben fatta...peccato che,eccetto per chi la studia e spesso nemmeno per loro, l'economia interessa solo quando si tratta delle proprie tasche(punto di vista condivisibile ma limitato)e non gliene frega niente a nessuno della riduzione del deficit attuata da questo governo (per chi non lo sapesse eravamo a rischio cacciata dall'unione Europea)....anche perché credo che una buona maggioranza del paese non sappia cosa é un deficit nei conti pubblici, ne' tantomeno come si puo' risolvere...(TASSE :))
Per il resto mi unisco alla tua angoscia...ma ti prego..almeno su questo blog non generalizzare.
Un saluto dalla Francia (stamani alla mia uni é venuto Sarkozy.)
SILVIA

Popanzio ha detto...

Silvia buongiorno. Abbi pazienza. Non intendevo assolutamente generalizzare sulla finanziaria. quando parlo di governo che non ha fatto niente di buono, mi riferisco al fatto che per la sua durata purtroppo, non ha potuto fare niente di buono. Infatti (un esempio) prima che cadesse erano già pronti i nuovi contratti per gli operai, previsti dai vari accordi con i sindacati, con piccoli aumenti sui salari, ma ancora non convertiti in d.l. e non sono passati.



Ah se posso aggiungerei un altra angoscia... Sto ancora aspettando la nuova legge sulla regolamentazione della Radio-tv... che proprio in questi giorni la Corte Costituzionale ha urgentemente richiesto, per poter abrogare la TRUFFA GASPARRI.
Aggiungerei che l'UE dal 20 settembre del 2007 ha imposto all'Italia una ammenda di 400.000 euro per ogni giorno di ritardo sulla riforma della Radio-tv, fatevi i conti...

Bobbe Mallei ha detto...

L'angoscia, caro Popanzio, come ben sai mi accompagna da non poco tempo, ormai ne parliamo da un pò...ha ragione Nick quando dice che ce la possiamo fare, però più i giorni passano e più mi accorgo che succede sempre qualcosa che aggrava la situazione...speriamo di non essere costretti a bere ancora tante birre!!!

KciN ha detto...

Cara Silvia!!I tuoi commenti sono sempre molto acuti!

In questo Blog io stesso, come altri, ho sostenuto il grandissimo lavoro fatto da Visco e Padoa Schioppa!!

L' ho sempre fatto e continuerò a farlo!

Ma..

2 persone non coprono le altre 114.

Molto spesso i nostri studi accademici ci mettono un filtro davanti agli occhi e ci fanno leggere le cose attraverso un unica chiave di lettura..E alla fine, a generalizzare ci si ritrova proprio chi pensa di non generalizzare!

L' economia è un importantissima quanto modesta parte delle manzioni che un buon Governo deve portare avanti.

Cos' altro deve fare un buon esecutivo, nel nostro paese?

Riformare la Giustizia (nada), risolvere il problema del duopolio nel sistema delle telecomunicazioni (nada), riformare la legge elttorale (nada).

Potrei andare avanti all' infinito.
Mi spiace, economia+ "meno peggio di Berlusconi" = Governo da dimenticare.

Berlusconi non lo dovete assumere a metro di confronto..Berlsuconi non è la mediocrità, è Napoli ricoperta da immondizia.Non so se mi spiego.

Anche sulla finanziaria, pur concordando senza ombra di dubbio sul lato economico, devo ahimè ricordarti che la bontà di una manovra, lei mi insegna, non si vede solo dalle ricuciture apportate grazie al sangue della popolazione, ma dalla distribuzione dei sacrifici e dalla ripartizione delle risorse.

E allora anche la finanziaria è da dimenticare.Perchè?

Perchè lo stesso Padoa Schioppa su un bellissimo abito da sposa ha lanciato una palata di sterco!

_Ha abolito i tetti massimi degli stipendi ai Manager Pubblici

_Ha ceduto al ricatto di quei criminali degli autotrasportatori, togliendo finanziamenti all ISTRUZIONE (Ripeto: all' ISTRUZIONE, l unico tem che può riportarci alla crescita, l' unico investimento ben speso!!)

_Ha continuato la politica di Definanziamento alle Forze dell Ordine, portando avanti suo malgrado una sinergica azione di devastazione della giustizia, con il risultato che dellò 0,1% in meno sulla marea di debiti te ne farei ben poco, quando dovrai spendere circa 3 anni della tua vita e 3 o 4 buste paga per riottenere i soldi versati per una semplice multa fatta fuori orario tassabile.
Uffici giudiziari senza risorse più forze dell ordine al bando=Sfascio della società.

_Non ha approntato nuove carceri.Risultato?Fra poco, probabilmente, troverai vecchie conoscenze riprovare a fare quello per cui sono state buttate fuori.

Tutto ciò, unito all aumento deli stipendi dei Parlamentari, completa il quadro.

Non è certo colpa di Padoa Schioppa o solo sua, ma questo è quanto.E le responsabilità vanno assunte.

Quindi:Io posso accettare di sudare un poco di più alla fine del mese, ma se questo mio sudore non va ben speso, significa che ci di dovere non ha fatto quanto gli veniva richiesto.

Fininziariamente sono stati ineccepibili..e, devo ammetterlo, ci hanno messo anche un po di cuore..Combattere l evasione in Italia e dare avvio alle privatizazione...Roba da capogiro!

Ma non facciamo l errore di porre Berlusconi a termine di confronto.Altirmenti anche un sottoaceto avariato ti apparirà un piatto di Nouvelle Cuisine.

E' tempo di scelte coraggiose.E' tempo di osare.O ora, o mai più.

Mettere mastella in un esecutivo di centrosinistra,politicamente, è stata una leggerezza non da poco.

Come politicamente potrebbe rivelarsi un errore mortale aver salvato Berlsuconi dal baratro, quando stava per affondare nella sua stessa melma, rendendolo come una sorta di sacro e autorevole interlocutore per le riforme (Veltroni).

Rishcieremo di pagarla salata.

E tutto questo solo per errori "Poltici".

Il nostro problema sono i c.d. "attributi".

Casini e Fini si sono rivelati dei senza balle ignominosi.

E all' orizionte cè una marea di criminali che bramano di sedersi ancora sulle sedie che gli consentiranno di lottizzare il lottizzabile (d' altronde, nell' agenda del centro sinistra, porre in essere una legge su questa pericolosa spada di damocle che incombe sul nostro destino lavorativo e sociale, non era una priorità).

E nessuno che abbia il coreggio di ergersi coraggiosamente contro le Mafie e l' anti-stato.

Qui non abbiamo ancora bisogno di Polticia, qui abbiamo bisogno di Legalità e di regole condivise per poterla fare.

Non ci possiamo permetter enemmeno di parlare di destra e di sinistra, oggi.

Prodi ha toppato.Con tutto il bene che gli si può volere e con tutte le peggio alternative a lui che ci sono, ora però non è tempo di tapparsi il naso epr votare.

O si vota con un minimo di fiducia(non sentimentale speranza.Deve basarsi su dati oggettivi, altrimenti è un tapparsi il naso con i prosciutti sugli occhi), o ci si alza e si mette a referto una scheda bianca, sperando che gli Italiani ti seguano in questa coraggiosa scelta.

Il giudizio è negativo, senza generalizazioni.

Fabri ha detto...

Allora più tardi effettuerò il mio commento su questo aritcolo (causa studio forzennato per l'esame imminente) però intanto riprendendo una frase di nick:
"Non ci possiamo permetter enemmeno di parlare di destra e di sinistra, oggi"

Sul nostro forum, in chiacchere tra amici, nella sezione di Giorgio Gaber, abbiamo cominciato proprio una discussione (in seguito alla pubblicazione del testo di "Destra Sinistra") sull'idea di destra e di sinistra...

Vi invito a partecipare sul forum per sapere quale è la vostra idea di destra e sinistra, registrarsi è un attimo, indubbiamente è un argomento interessante e di molte visioni... fateci sapere!

Anonimo ha detto...

La redistribuzione doveva essere ancora attuata..probabilmente se qusto governo fosse ancora in piedi tra non molto tanti sacrifici verrebbero ripagati....ad esempio i pensionati non pagherebbero il canone rai (per un pensionato vuol dire abbastanza) e molte persone che pagano affitti avrebbero un aiuto economico..in ogni caso..hai ragione,l'economia non è tutto, ma cavolo quanto vuol dire..e un governo (qualsiasi) che cade in un momento di crisi economica nei mercati finanziari a causa dei subprimes americani e grazie a quel "genio" della SG francese, non ci voleva proprio...mannaggia.
SILVIA

KciN ha detto...

Il canone rai è una truffa..Andrebbe abolito..Questa Politica del compromesso ci sta uccidendo!!!

Tra l altro lo socnto è valido solo epr certe categorie di pensionati..Ossia quelli che non arrivano a fine mese, più o meno.

"..e un governo (qualsiasi) che cade in un momento di crisi economica nei mercati finanziari a causa dei subprimes americani e grazie a quel "genio" della SG francese, non ci voleva proprio...mannaggia."

E si, questo decisamente si.

E il bello e che nessuno se ne cura..

Tanto a quei miliardari cosa vuoi che gli cambi?

Beca ha detto...

se il governo non fosse caduto ora avrebbero redistribuito dell'extra gettito tributario, ma sta di fatto alcune lacune ce l'ha la finanziaria.
Secondo me potevano insistere di più sulle liberalizzazioni per creare un poo di concorrenza in più..

Anonimo ha detto...

ce ne vogliono di casse di birra per rendere tutto più sopportabile