Artista: Aril Brikha
Album: Ex Machina
Label: Peacefrog Rec.
Data di uscita: 25/06/2007
Aril Brikha, artista svedese, sale sul palcoscenico della musica elettronica intorno al 1998 quando inizia a suonare i primi pezzi di Detroit Techno, Minimal e altri sottogeneri musicali della Techno. Nel 2000 inizia a lavorare a vari progetti come Deeparture in Time, Prey for Peace avendo molti successi nei paesi nordici. Il suo è un suono molto armonioso, mai troppo aggressivo, ma sempre azzeccato per gli amanti della musica elettronica vecchio stile (old skool man!) utilizza spesso dei synth delicati sposando note alte di arpe e viole. Nel 2007 lavora a questo progetto che è per caso finito tra le mie mani, vi giuro che è una goduria ascoltarlo. Sono 11 canzoni piene di emozioni e di sensazioni forti. Aril comincia la sua track list con uno pseudo chillout che si trasforma al minuto 1:23 secondi in alettronica da buon gustai. Sa usare i suoi drums stile anni 80 alla Michael Jackson, come un maestro d'orchestra e ogni canzone può sembrare apparentemente uguale a quella precedente, ma con un secondo ascolto ci si accorge che niente è lasciato al caso.
CONSIGLI PER L'USO: le tracce sono molto lunghe--> di circa 7-8 min ma vanno ascoltate per intero consapevoli che per questo genere musicale il minutino iniziale e finale di rodaggio c'è sempre. I suoni possono sembrare ripetitivi, ma concentratevi sugli strumenti in sottofondo (sono per lo meno 25 diversi a canzone), chiudete gli occhi e vi sembrerà di camminare sull'acqua. Difficilmente queste canzoni le sentirete in discoteca, ma posso garantirvi che si possono ballare in una camera con le cuffie a manetta.
Il modo migliore per far girare questo disco è chiudendo direttamente gli occhi, si adatta ad ogni stagione: d'estate vi rinfresca, di inverno vi riscalda.
Di Negativo c'è che il rigido è quasi sconosciuto in Italia, lo troverete solo a Milano, Roma, Firenze ma anche lì è difficile... Su internet ci sono i portali adibiti all'acquisto telematico di mp3, un click e una carta di credito (o postepay) e voilà. Su beatport.com c'è anche la possibilità di ascoltare delle ANTEPRIME prima di acquistare. è un portale facilissimo da usare e a prezzi modici, se si considera che sono pezzi anticonvenzionali.
2 commenti:
Bel pezzo!
Cosa ne pensate di Eric prydz (In&Out hugg&pepp mix, Rocker su tutte)?
Nick. a proposito di Eric Prydz, presto mi curerò anche di lui, ma anche di Pryda e Cyrez D.... ops ma sono la stessa persona!! Ascoltati Muranyi di Pryda e ti sembra di essere a ballare in un giochino del Super Nintendo! Favoloso! a presto!
Posta un commento