venerdì 1 agosto 2008

Notte Bianca a Livorno

Stasera, o meglio stanotte, a Livorno avrà luogo la Notte Bianca, in concomitanza con l'apertura dell'annuale manifestazione Effetto Venezia, la manifestazione, giunta alla sua 23^ edizione, che si svolge a Livorno, nel quartiere della Venezia, nella prima settimana d'Agosto e che vede l'unione di spettacoli, mostre, bancarelle e (quella che ci garba di più) ristorazione.
Quest'anno la Notte Bianca è stata abbinata all'apertura di Effetto Venezia a causa di Italia Wave, o meglio, inizialmente la Notte Bianca si doveva svolgere sabato 19 Luglio, ma a causa di paventati motivi di ordine pubblico dovuti alla serata conclusiva di Italia Wave, è stata spostata a oggi 1° Agosto.

Veniamo al programma (principale):

- ore 20:30
Presso la Circoscrizione 2 (scali Finocchietti) Inaugurazione di Effetto Venezia (e via alla Notte Bianca) da parte del sindaco Cosimi.
- ore 21:00
Apertura negozi in città e del mercatino di Effetto Venezia (l'apertura dei negozi è prolungata fino oltre le ore 24:00 a discrezione dei singoli esercizi commerciali).
Corteo storico, ad opera dell'associazione la Livornina, lungo le vie del centro fino al porto mediceo.
- ore 21:30
Presso la darsena del porto mediceo prenderà il via il Palio dell'Antenna, gara remiera reintrodotta alcuni anni fa ma che si rifà alle antiche gare remiere che si svolgevano in città fin dal '600, questa gara è divisa in due parti: una dedicata alle gozzette a 4 remi (con inizio alle 21:30) e una riservata ai gozzi a 10 remi (con inizio alle ore 22:00).
- ore 23:30
In Piazza della Repubblica Spettacolo d'apertura di Effetto Venezia, dal titolo "Poesia di fuoco", uno spettacolo di poesia che rende omaggio ai poeti Majakovskij e Pasolini, al termine (intorno alle ore 24:00) avrà luogo lo spettacolo pirotecnico.
- ore 24:00
Presso la Fortezza Vecchia Effetto Cage, un lungo mix di musica e poesia.
Prolungamento dell'apertura di alcuni stabilimenti balneari oltre tale orario, l'orario di chiusura è a discrezione dei singoli stabilimenti.
- ore 1:00
In Via S. Caterina "Breve historia animata et divertita del quartiere Venezia e di Liburnia cittade.", ovvero uno spettacolo sulla storia della città e del quartiere Venezia.


Oltre a questi eventi, ci saranno anche palchi con musica e altri tipi di spettacoli, lungo le vie del centro e del lungomare.
A causa della Notte Bianca saranno chiuse molte strade, ma è possibile raggiungere, dai parcheggi, i luoghi ove si svolge la manifestazione mediante l'uso dei mezzi pubblici messi a disposizione dell'ATL.

per maggiori info: http://www.comune.livorno.it/_notiziario/notizia.php?id=1148&lang=it

2 commenti:

il Russo ha detto...

Com'é andata?

Giova ha detto...

Bene... ma poteva andare meglio.

Semplicemente per il fatto che è stata fatta di venerdì e quindi dopo mezzanotte tanta gente è andata a dormire perché il sabato c'aveva da andare a lavorare. Comunque fino a mezzanotte c'era tanta gente in giro, sia in centro che sul lungo mare.