venerdì 7 marzo 2008

Fantomatica Legge 626


In questi ultimi mesi (o anche anni) siamo stati catapultati in un'Italia piena delle cosìdette morti bianche. Chiariamo una cosa BASILARE: non è solo negli ultimi 2 anni che abbiamo i morti sul lavoro, questi morti ci sono sempre stati, solo che per un "esigenza mediatica" a volte queste notizie venivano bistrattate per altre che in quel momento "tiravano" di più.

Perchè è questo quello che succede, che credete?! Guardate la malasanità. Stessa identica cosa! Fino a pochi anni fa, agli occhi del cittadino, sembrava che andasse tutto bene, niente pinze lasciate dentro la nostra cassa toracica, niente carotidi recise in una banale operazione per l'asportazione delle tonsille, niente black out durante operazioni a cuore aperto e così via.

Allora sfatiamo il mito! La malasanità, i morti sul lavoro, il bullismo nelle scuole, ci sono sempre sempre sempre stati! Solo che adesso i media si sono fossilizzati sulla malasanità, sui morti sul lavoro, e per quanto riguarda il bullismo, i ragazzini hanno tutti i cellulari che fanno i filmati, si filmano, STUDIO APERTO lì trova su internet e li manda in onda.

Comunque torniamo alle morti bianche... qualche giorno fa, 5 operai sono morti dopo aver lavato dei camion contenti zolfo, non mi dilungo sulle procedure di pulizia di questi camion, vi dico soltanto che essendo lo zolfo ormai solidificato sulle pareti della cisterna, la CORRETTA procedura di pulizia, è l'utilizzo di scalpelli per rompere le "pareti di zolfo" e l'utilizzo di semplice acqua per pulire il pavimento e far scolare lo zolfo fuori dalla cisterna. Dai primi accertamenti sembra che questi operai, per finire il 5° camion della giornata, non abbiano seguito la procedura esatta, ed abbiano usato acidi per rendere più veloce le operazioni di pulizia. Inoltre, l'obbligo dell'utilizzo degli autorespiratori non è stato rispettato, per questo si parla di TRAGEDIA EVITABILE!

Ogni giorno sentiamo rintoccare queste parole, TRAGEDIA EVITABILE se si fossero seguite le misure di prevenzione CORRETTE! Ma queste misure di prevenzione e di SICUREZZA, sono seguite sempre meno. Basti pensare all'utilizzo degli operai del famoso caschetto giallo. Quanti di voi vedono operai lavorare su di impalcature senza l'apposito casco, senza l'uso di scarpe da lavoro? Bhè possiamo affermare che coloro che usano le giuste misure di sicurezza sono nettamente la minoranza. Soffermiamoci su quale può essere il motivo per cui queste misure non vengono rispettate. Mancanza dei controlli? Mancanza di amore verso noi stessi? Considerarsi potenti? Vivere sulla convinzione che le disgrazie capitano sempre agli altri?

Una risposta non la potremmo mai trovare, ma purtroppo i morti continuano ad aumentare, dal 1997 al 2006 i morti sono stati più di 14000 (senza contare il numero critico degli infortuni non mortali), circa 1300 i morti del 2006, più di 1000 morti lo scorso anno, più di 70 in questi primi 70 giorni... decisamente troppi. Naturalmente su questi numeri, una certa percentuale può essere attribuita alla pericolosità del lavoro, alla fatalità dell'evento, insomma alla "sfiga", ma la maggior parte e sottolineo la MAGGIOR PARTE sono dovuti alla mancanza del rispetto delle norme di sicurezza! La legge 626 parla molto chiaro (per chi volesse leggere il testo intero clicchi qui).
.
Misure di sicurezza scritte in 100inaia di pagine di legge, ma che nessuno rispetta, di cui molti se ne fregano. Operai in primis, datori di lavoro in secundis, ma senza scordare quell'occhio che spesso viene chiuso da coloro che DOVREBBERO controllare!
.
Aggiornamento degli ultimi minuti: un operaio a Massa Carrara è stato licenziato perchè aveva denunciato mancanza di sicurezza nel cantiere in cui lavorava...
.
Ecco perchè la sicurezza scarseggia, perchè ogni ONESTO che non vuole perdere la vita lavorando e denuncia le irregolarità, viene ignorato (quando va bene) o altrimenti licenziato, SOLO PERCHè DICE LA VERITà... e lo sappiamo LA VERITà FA MALE!

Nessun commento: