mercoledì 28 maggio 2008

L' inettitudine della Destra Italiana

E' fatto incontrovertibile del nostro ultimo secolo di storia ed è confermato dal Governo odierno: Con la fine della Destra Storica, la destra in Italia ha solo contribuito, nel suo complesso, a creare problemi.

Non è mia intenzione procedere a pedisseque elencazioni di dati e relative costatazioni, nè ricavare alcuna deduzione "contrario sensu" da questa affermazione.

Semplicemente mi preme evidenziare come da uomini complessivamente mediocri non ci si possa che aspettare risultati mediocri.

E la mediocrità non dipende solo dalle fedine penali, ma anche dalle carriere lavorative e competenze tecnico-culturali.

Queste sono le grandi assenti del Belrusconi IV, riempito di vecchie guardie dimostratesi fattualmente improduttive e affiancate da subrette alle prime armi, con più decoltè che competenze.

La dimostrazione la sia ha osservando le metodologie di risoluzioni dei Problemi.

Preoblema Energia: Ritorno al Nucleare.

«Entro questa legislatura porremo la prima pietra per la costruzione nel nostro paese di un gruppo di centrali nucleari di nuova generazione - ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, suo intervento all'assemblea di Confindustria. «Solo gli impianti nucleari - ha aggiunto il ministro - consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente».

Naturalmente si tratta di una fandonia (il problema scorie collegato tra l' altro alle specificità del nostro territorio, leggi mafia, cammorra, 'ndrangheta e sacra corona unita, mi pare tutt altro che marginale), ma quel che è interessante è come un gruppo di vecchi affronti un problema nuovo inevitabilmente con soluzioni arcaiche, basate su un sistema di produzione energetico fondato su fonti primarie esaurite da sessant'anni, che al più potranno, tra bene che vada 20 anni (quando per contro in europa i processi di smantellamento progressivo in atto saranno terminati)aiutarci al massimo a soddisfare il 6-7% dei nostri bisogni energetici.

La disamina di questa metodologia di governo miope può andare avanti a lungo (passando dai discutibili provvedimenti in materia sicurezza , nonchè dal paracriminale decreto legge sui rifiuti, che prevede che siano inceneriti pure rifiuti tossico industriali e chimici, alla vergognosa ed inaccettabile prosecuzione di condotte tese al soddisfacimento dei propri interessi piuttosto che di quelli comuni, in barba al rispetto dei poteri e funzioni rispettivamente della Corte Costituzionale Italiana e dell Corte di Giustiza e Commissione Europea), ciò che sorprende è come tutto ciò sia stato possibile in appena 1-2 settimane di para operatività.

1-2 settimane che peraltro sono bastate a creare una mezzadozzina di crisi diplomatiche, con addirittura anche Amnesty International che esprime preoccupazione per il clima che si sta venendo a creare in Italia.

Chi di provincialismo ferisce di provincialismo perisce.


9 commenti:

Giova ha detto...

Ottimo post!

Si sta tornando indietro di 70 anni. Di questo passo tra poco ci troveremo tutti a zappare la terra.

KciN ha detto...

Speriamo almeno Brunetta mantenga dritta la sbarra..

Giova ha detto...

E' sparito il post di Matte!?

KciN ha detto...

Chiaro, lo pubblico domani!

Che senso ha pubblicare due post nel giro di mezzo minuto??

Anonimo ha detto...

Direi che l'intera classe politica nel suo complesso è un colabrodo...

Pike ha detto...

Quoto FLO .Lucida e puntuale.

---

Cito Saviano : " la sinistra si culla in un idea di superiorità morale .."

Sempre Saviano: " il marcio non sta in una parte sola"

---
La sinistra o almeno parte di essa, è ferma a schemi di 30/40 anni fa. Veltroni sta cercando di rinnovarla e io tifo per lui.

Anche la destra sta cercando di rinnovarsi.

Il problema del nostro paese, è che l'opposizione, nell'ambito della guerra fredda, non poteva andare al governo con libere elezioni.

Quando s'è trovata a dover governare è risultata inadeguata perchè troppo ideologica e massimalista ( e postmarxista fuori tempo massimo )

Viceversa la destra è risorta dopo 50 anni di oblio, perchè, piaccia o no, la DC non era un partito di destra.

Da quando Berlusconi e Veltroni hanno cominciato a dialogare, è caduto il muro di berlino in Italia.

perchè noi eravamo fermi a quelle logiche.

--

O.t. : date un occhio al thread di caffenero sugli scontri de " la sapienza ". se vorrte dare um contributo sarà ben gradito.

Saluti.

Giova ha detto...

Effettivamente la gran parte della classe politica italiana è un trogolame.
Tuttavia ci sono delle differenze: la "sinistra" ha (non sempre e non al massimo delle possibilità) cercato di rimediare alle malefatte di Silvio & co.; la destra invece ha sempre cercato di fare i propri interessi senza pensare a quelli del paese.

PS la DC di 40-50 anni fa era più a sinistra dell'odierno PD.

Pike ha detto...

PS la DC di 40-50 anni fa era più a sinistra dell'odierno PD.
--

Sisisi ..quoto.

--

Giova Giova.. il marcio non sta da una parte sola.

Legacoop e il PD non sono puri.

La SA è " pura" ma troppo ideologica.

Io sfotto Avanti Bal perchè si proclama comunista e poi vota lo sbirro ex missino DiPietro.

Ma lo capisco.

Pike ha detto...

"la destra invece ha sempre cercato di fare i propri interessi senza pensare a quelli del paese."

--

Uno slancio vitale, ideale, AN secondo me ce l'ha ancora.

Infatti è l'unico partito di destra () tranne la lega, forse ) con un identità e delle idee.

Ma ora finirà nel calderone del PDL .

Bah!