mercoledì 23 aprile 2008

Gomorra sui nostri teleschermi!


La riduzione teatrale di Gomorra arriva clamorosamente e fortunatamente in televisione!

L’opera, da un’idea di Ivan Castiglione e Mario Gelardi, che cura la regia, inaugurerà il cartellone di Palcoscenico, il 25 aprile su RaiDue, in seconda serata. La riduzione televisiva dello spettacolo è stata girata proprio durante la messa in scena a Napoli, nel Ridotto del Teatro Mercadante. Si apre con il discorso pronunciato da Saviano, prima che il libro diventasse oggetto di culto, da un palco nella piazza di Casale di Principe. Lo scrittore sfidò i camorristi casalesi con un ardito quanto encomiabile:

"Non valete niente e ve ne dovete andare."

E’ Ivan Castiglione a pronunciare queste parole nello spettacolo: l’attore interpreta Saviano in un monologo che introduce al racconto.

Un grande atto di accusa contro la camorra, che il servizio pubblico, per una volta, non si lascia scappare.

(TvBlog)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente il canone RAI serve a qualcosa!

Giova ha detto...

Però come sempre le cose culturali le mettono in 2^ serata così non le guarda quasi nessuno!

Fabri ha detto...

Eh si giova ha ragione, le cose interessanti, culturali e ribadisco interessanti, sono sempre in seconda serata... Pensate che per il Giorno della Memoria (27 gennaio) vabbè, in prima serata mi sembra mandarono un film, seconda serata non lo sò, ma in terza serata (TERZA) più o meno dalle 1 in poi mandarono in onda un documentario interessantissimo con le testimoninanze degli ex deportati nel campo di Auscwitz, che tornavano nel lagher più di 60 anni dopo... Un documentario fantastico, realizzato davvero bene e molto molto commovente... Non è normale mandare queste cose in terza serata quando la gente dorme, i bambini non lo possono vedere (anche se "accompagnati" dai genitori). Ma questo era semplicemente un esempio...

Gomorra in tv ne è un'altro esempio, Benigni che recita la Divina Commedia ne è un altro...

Sò che non è del solito calibro, ma anche lo stesso programma Sfide in onda su rai 3 mi sembra ilgiovedì sera intorno alle 23, potrebbe benissimo essere un buon impiego della prima serata, perchè nonostante parli di sport, dobbiamo considerare che anche lo stesso sport fà parte della nostra vita...

La rai che è la tv pubblica, dovrebbe, anzi deve, offrire tutta questa variegata programmazione in prima serata e non in seconda/terza/all'ora che solo i vampiri si guardano la tv...

Tanto per le cazzatelle in prima tv ci pensa già Mediaset...

Anonimo ha detto...

O.t. :

ho pensato bene di celebrare il 25 aprile.

caffenero.ilcannocchiale.it

Giova ha detto...

Il guaio è che anche la RAI è sotto (anche in questi due anni di respiro) lo stesso proprietario di MEDIASET!

Fabri ha detto...

Pike mi spieghi cosa vuol dire: ho pensato bene di celebrare il 25 aprile?

Scusami ma a volte non capisco cosa vuoi intendere!

Anonimo ha detto...

Sai, nick, tempo fa parlammo di antifascismo e resistenza.

Ho pensato bene di mettermi a studiare il periodo.

Quindi, senza lanciarmi in infantili invettive, ho pensato bene di scrivere qualcosa, che mi farai, magari, l'onore di leggere.

Saluti ......

Fabri ha detto...

Pike della resistenza ne parlammo io e te, non sò come fartelo capire... cmq ho letto il tuo articolo... non ho molto da dire...

Te nei commenti hai detto che credi ai tuoi nonni, io credo al mi zio... niente altro da aggiungere

Signor Ponza ha detto...

Peccato, lo scopro solo ora leggendo questo post. Me lo sarei visto volentieri.

KciN ha detto...

Nessun problema!

Vai su Mediarai.it!!!


Inoltre a breve uscirà al cinema il film!

Giova ha detto...

Chissà se sarà distribuito dalla Medusa!?!?!?!

Fabri ha detto...

Si Si... sarà distributo da Medusa, pubblicizzato su Mediaset e fatta la recenzione su Panorama...hahahaha