sabato 22 dicembre 2007

Corri Ragazzo... Corri...

La corsa di Oscar Pistorius verso le Olimpiadi di Pechino 2008, potrebbe terminare prima dello starter... Dopo i 2 gorni di test del 12 e 13 novembre nei quali l'atleta sudafricano è stato sottoposto ad una serie di analisi, è lo stesso esperto incaricato dalla Federazione internazionale di atletica (Iaaf), Gert Peter Bruggemann professore di biomeccanica all'Università di Colonia, a comunicare la dolorosa sentenza per Oscar, il quale sogno è da sempre quello di riuscire a battere gli atleti normodotati, ma dati i risultati dei test effettuati su di lui, questo potrebbe rimanere solo un sogno.
.
Il sudafricano adesso è aggrappato soltanto alla decisione della Iaaf che arriverà il 10 gennaio, che non per forza dovrà attenersi ai risultati dei test condotti da Bruggemann. Oscar continua a sperare e per ora, la Iaaf non sembra deluderlo.
.
L'esperto della Iaaf dopo i test dichiara: «Dispone di un vantaggio considerevole rispetto ai normodotati, si può parlare di circa un 30% in più»
Le sue protesi gli danno un vantaggio troppo grande, e quindi con ogni probabilità, il quattrocentista sudafricano privo di parte delle gambe (dal ginocchio in giù), non potrà correre all'Olimpiade di Pechino con i cosidetti normodotati.
.
«Pistorius, in base a dei test, dispone di un vantaggio considerevole rispetto ad atleti senza protesi». I test dimostrano che le protesi in fibra di carbonio, fissate sotto il ginocchio di Pistorius, restituiscono meglio l'energia: «Abbiamo esaminato lui e altri cinque quattrocentisti che hanno tempi simili ai suoi: Oscar ha una capacità aerobica inferiore rispetto a loro e una capacità anaerobica uguale, il che significa che se ha fatto gli stessi risultati è perchè è stato favorito dalle protesi. Queste sono in fibra di carbonio e, ad ogni appoggio, restituiscono il 90% dell'energia trasmessa alla pista anzichè il 60% come un piede umano» ha spiegato Bruggemann.
.
Questo post, non è soltanto per "rendere nota" la decisione su Oscar Pistorius, ma soprattutto per valorizzare queste persone, i cosiddetti disabili o diversamente abili (come preferiscono essere chiamati). Tutti ricordiamo l'incidente nel quale Alex Zanardi, ha perso entrambe le gambe, un incidente spaventoso che solo a guardarlo ci fa rabbrividire! Ha fatto rabbrividire tutti, forchè Alex, che appena avuta la possibilità è tornato al volante ed è tornato a vincere. Lo scorso 4 novembre, ha partecipato perfino alla Maratona di New York classificandosi 4° nella categoria dei portatori di handicap fisici percorrendo i 42 km con una "handbike". Un risultato eccezionale e la dimostrazione (ennesima) di cosa possono fare questi campioni...
.
Non esiste una motivazione vera e propria per la pubblicazione di questo post, ma oggi leggendo di Pistorius e sentendo un'intervista ad Alex, mi sono reso conto di quanto queste persone abbiano le cosiddette PALLE per continuare ad affrontare la vita grazie ad una forza di volontà d'acciaio! Tutti pensiamo che la nostra vita senza gambe, senza braccia, con problemi di ciecità e qualsiasi tipo di handicap, sarebbe una vita da non voler vivere... QUESTE PERSONE CI INSEGNANO CONTINUAMENTE CHE LA FORZA DI VOLONTA' PUO' SUPERARE L' HANDICAP, PUO' SUPERARE IL DOLORE, PUO' DARE SODDISFAZIONI ECCEZIONALI...
.
Non ho parole per descrivere queste persone, sono dei campioni da stimare davvero... nient'altro da aggiungere...

3 commenti:

KciN ha detto...

Ora..certo, l obbiettivo dell ateltica è anche portare ai "limiti" il CORPO UMANO...Chiarmaente, correre con dei propulsori atomici nel didietro potrebbe essere non solo scorretto, ma anche privo di senso, visti i fini dell' atletica..

Però ecco..Ragioniamo con le debite proporzioni..

Quantomeno, dovrebbero pensarci due volte prima di usare il termine "avvantaggiato" nei confronti di un Atleta che, nonostante sia nato senza gambe, non si è arreso e ha perseguito con tenacia i suoi sogni.

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per essere passato... ma come hai fatto a trovare il mio blog?
Cmq forza Clementina, noi facciamo il tifo per lei!

Fabri ha detto...

Ma soprattutto quello che lascia un pò senza parole, è che lui detenga i record del mondo su 100m 200m e 400m tra gli atleti disabili.

Rispetto ai tempi degli atleti normodotati i tempi di Pistorius sono nettamente (in atletica 1 secondo è tantissimo) più alti degli atleti normodotati...

Questo ragazzo difficilmene potrebbe battere i record...

A livello sportivo, forse hanno ragione, ma a livello etico e dell'amore verso lo sport, io sono favorevole a farlo correre...

Questi campioni andrebbero valorizzati... loro e il loro amore per lo sport