giovedì 20 dicembre 2007

Lettera di un ex pendolare, obbligato a tornare sui mezzi pubblici

Ho iniziato a servirmi dei mezzi pubblici da quando avevo 12 anni, ne sono rimasto dipendente fino a quel fatidico giorno in cui ho preso la patente, da lì non lì ho più utilizzati. Voi direte, e allora? Dopo lo sciopero dei camionisti, anche io ho subito il disagio della mancanza dei carburante, e ho dovuto riprendere l'autobus per poter sopravvivere e la realtà che avevo lasciato è stata radicalmente modificata. Sul pullman che tutti i giorni parte da Piazza Grande e arriva fino a Cecina, ho sempre avuto a che fare con passeggeri tranquilli, fra cui la solitacombriccola di senegalesi della comunità di Quercianella che mi hanno sempre rallegrato con scherzi e italiano storpiato. Ricordo ancora con tanto affetto Adam e Mohammad, due dei tanti ragazzini cerca di lavoro senza delinquere. Ma ricordo anche tanti ragazzi e ragazze che tornando da scuola ascoltano la musica o si raccontano barzellette. L'altro giorno questa realtà è stata superata da un altra. Un ragazzo italiano, e ci tengo a precisarlo, nella tratta Livorno, Quercianella oltre a biascicare parole senza senso e importunare due ragazzine che discutevano sul nuovo modello dell'Ipod, ha avuto la brillante idea di tirare fuori dal taschino un tubicino di gomma, e una busta contenente una polvere bianca... Con una naturalezza fuori dal comune, ha abilmente preparato la sua pista e voila. SHOOUUN ha tirato bene bene su per il naso il tutto, e si è sistemato la punta del naso con le dita. Davanti ai miei occhi, nessuno sconcerto, nessuna tensione, niente di niente, nessuno che si meravigliasse, quasi che fossi io il deficiente che ci ha voluto far caso. Un ragazzo di 25 anni, si fa una pista di coca in pullman e nessuno, ripeto nessuno, si accorge o finge di non accorgersi. VERGOGNA. è solo l'inizio verso il declino, siamo caduti in basso, e cadremo sempre di più inevitabilmente. Non dico che ho perso le speranze, per un mondo migliore, ma ogni giorno che mi affaccio verso il mondo esterno, vedo schifezze di ogni genere protette dall'indifferenza della gente.VERGOGNA.

8 commenti:

KciN ha detto...

A questo proposito consiglio di guardarvi questa intervista con GALIMBERTI e FIBRA (sorprendente)

Guardatela attentamente

Part1
http://www.youtube.com/watch?v=amSjrJB6CKU
Part2
http://www.youtube.com/watch?v=EYjcOQfJhk8
Part 3
http://www.youtube.com/watch?v=IteCnrZ3Sr0

Vi invito a partecipare anche alla discussione sul forum

Laura ha detto...

Ciao !
Innanzitutto grazie della tua visita e del commento !
Mi unisco al tuo "viva il rugby" ! ;)
Adesso non ho molto tempo, ma tornerò a leggere il tuo blog, che ad una breve occhiata mi è sembrato molto interessante.
Tantissimi auguri di buone feste,
un saluto !

Simulacra ha detto...

Osti! Io uso sempre i mezzi pubblici ma non m'è mai capitato uno che si faceva le piste! Sui mezzi pubblici e la macchina, io probabilmente userei i mezzi pubblici per inquinare meno, a conti fatti tra spesa di benzina o biglietti mi sa che siamo pari.

Anonimo ha detto...

e allora cosa bisogna fare???cosa dire a questa gente ke si droga???il male è per loro certamente nn per noi...
by Miche88

Anonimo ha detto...

Si se lui si droga si fa male da solo, però il farlo in questa maniera, in pubblico, può indurre alcune persone a emulare questo comportamento, e vista la mentalità odierna, soprattutto quella dei giovani (non tutti per fortuna), ciò è possibilissimo. Ergo, tale comportamento è dannoso anche per gli altri.

Inoltre non è detto che se uno si fa male, bisogna lasciarlo farsi del male.

Anonimo ha detto...

ma cosa gli vuoi dire a un drogato in pubblico???se gli girano ti tira uno schiaffo e rimani lì...lasciamoli fare ci penserà ki di dovere a farlo smettere nn certo un normale cittadino...per quanto riguarda l'emulazione quella è un altra cosa però arrivati in una società del genere, cioè quella di oggi, i ragazzi hanno ciò ke vogliono a disposizione...quindi concentriamoci sull'educazione familiare più ke ai drogati in pubblico...
by Miche88

Fabri ha detto...

Allora innanzi tutto, Vlad, io non sò dove stai te, come sono i servizi pubblici, ma qui a Pisa il 90% saranno mezzi si e no "euro 0"!
Quando partono fanno delle fumate nere che a starci dietro ci si prende un vampata di monossido di carbonio roba paurosa!Per il restante 10% sono elettrici e quindi naturalmente ecologici, ma sono piccoli e vengono usati poco e solo nel centro storico (in quanto la loro velocità max è 35 km/h). Tutti i pulman che fanno tratte extraurbane e alcuni urbani sono clamorosamente inquinanti!

Per quanto riguarda i drogati, purtroppo il mondo stà andando a rotoli... prima i ragazzini (dati reali presi in tutta Italia) si facevano qualche cannetta ogni tanto, adesso i ragazzini provano la cannetta quando noi giocavamo con i pokemon (12-13 anni) e sui 14 passano già alla coca! é una generazione schifosa (scusate la pesantezza) perchè fanno uso di coca, fanno i bulli, fanno i vandali, fanno risse su risse (a Milano si danno appuntamento le "baby-gang" apposta per fare a botte)... Cmq in parte è colpa del mondo in cui crescono, degli stereotipi di "miti" che hanno, e dei loro cervelli ristretti, ma tanta tanta tanta colpa è dell'educazione dei genitori! Se io fossi tornato da scuola sospeso dopo aver spaccato banchi e sedie, mi pà col piffero che avrebbe cercato di patteggiare la durata della sospensione con la scuola, mi avrebbe messo agli arresti domiciliari a vita (e avrebbe fatto di molto bene)!

KciN ha detto...

Il "Chi di dovere" in questo caso siamo noi!

Se non cè repulsione sociale a questi fenomeni è la fine!Mica si può avere sempre la badante dietro con il distintivo!!