giovedì 7 febbraio 2008

Santa PlayStation!


Chi avrebbe mai detto che la PS3, oltre a salvare molti dei nostri adolescenziali pomeriggi ozziosi, avrebbe contribuito pure a combattere malattie mortali??
E il tutto stando comodamente seduti a giocare al proprio video game preferito!

Come è possibile?

"Semplice":

Circa un anno fa, la Sony insieme con l' Università americana Stanford hanno lanciato un iniziativa: Utilizzare le Playstation 3 come se fossero dei computer e aumentare cosi' la potenza di calcolo di laboratori di ricerca. All'iniziativa hanno gia' aderito un milione di persone nel mondo.


Un successo che consente ai ricercatori di affrontare problemi altrimenti irrisolvibili per via informatica o che comunque avrebbero richiesto anni di lavoro!


Grazie ad un software (Folding@home ==> http://it.wikipedia.org/wiki/Folding_at_Home) scaricabile da internet e dalla potenza di calcolo del processore Cell di ogni Playstation, che diventa in questo modo un calcolatore in rete.


I calcoli vengono inviati tramite internet e rielaborati dalle PS3 quando sono in funzione, quindi durante il gioco, ma senza interferire ovviamente.

E cosi aiuti la Scienza mentre guidi la tua macchina virtuale modificata, ti infltri nella base nemica di turno o massacri l' ennesimo amico al gioco di sport del momento.

Nello specifico il milione di partecipanti sta supportando ricerche su malattie neuro-degenerative e alcune forme di cancro, attraverso lo studio della formazione delle proteine.



Che dire..

Salvare il mondo non è mai stato cosi divertente!


Vale proprio la pena partecipare!

3 commenti:

Popanzio ha detto...

OLLèèè. LA mi ps3 ancora non è munita del software, ma ora che lo so mi immetto anchio nel contributo. Che donna! non si blocca mai nemmeno se la batti nel muro!
GRAN BELLA DONNA SI SI....
CIAO RAGAZZI E MI RACCOMANDO... PS3 is meglio che one.

Fabri ha detto...

Orsù popanzio porta Quelli che... il Macchi nella ricerca sanitaria!

E chiunque legga questo post e sia in possesso di un PS3, scarichi questo software e aiuti la ricerca!

Bobbe Mallei ha detto...

Davvero un'iniziativa grandiosa...non ne ero a conoscenza!!! Ottimo post.