martedì 8 gennaio 2008

Giornalismo?!

Allora... Io seguo 2 o 3 telegiornali al giorno, 1 a pranzo e di solito un paio a cena, per vedere cosa succede nel mondo, per vedere la stessa notizia come cambia (e come cambia!!!!) da tg a tg e per essere un minimo informato... Ma adesso stiamo superando il limite...

In questi giorni, o meglio dire gli ultimi 2 mesi, ci hanno sfracassato la pazienza con la benedetta storia, prima il divorzio, poi il nuovo flirt, tra Nicolas Sarkozy (PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN FRANCIA, colui che sta all'ELISEO) e Carla Bruni... Ora io mi chiedo, ok che Carla Bruni è italiana, ok che ai fini di "gossip" (c'è a chi queste cose rallegrano una giornata) un paio di volte si può mandare, MA NON TUTTI I GIORNI!!!!! Sappiamo vita morte e miracoli della "coppia più chiacchierata del mondo"!!! Sappiamo che sono stati ad Euro Disney, a Petra, davanti alle Piramidi, sappiamo cosa hanno mangiato, sappiamo cosa pensa la mamma di lei, sappiamo che forse si sposano a febbraio, sappiamo quando volte vanno al WC, sappiamo tutto!!! MA A NOI COSA CE NE FREGA?!?!?! La gente si ammazza, gli aerei cascano, i rifiuti si moltiplicano, E A NOI CI PROPINANO SEMPRE LA BELLA COPPIETTA!!!

Allora io mi chiedo è realmente questo quello che interessa agli italiani, o è quello che interessa (aumenta gli ascolti) ai direttori dei vari Tg!? Ok, il nostro Paese stupisce ogni giorno di più, ma mi RIFIUTO di pensare che agli italiani interessi di più il "gossip politico" che la cronaca vera! Resta l'opzione B, cioè quella che (discorso che ritorna sempre in voga) per fini di aumenti AUDITEL, si mette in dubbio la professionalità e la serietà dei nostri Tg!

Sul blog di Ivo ==> http://freedomlibertadiparola.myblog.it/ ho trovato un video chicca, su quello che tutti noi chiamiamo TG1!
Guardate il video...



Diamoci un taglio a questo sistema autogestito, e torniamo alla cronaca vera, senza guardare in faccia a quale notizia sia, o chi sia il soggetto! VOGLIAMO LA CRONACA, E ABBIAMO DIRITTO A RICEVERLA!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

da quando ho conosciuto internet, ho abolito la visionedel telegiornale.
le notizie le trovo e le confrontoda solo.
non mi faccio più influenzare da chi vuole darmi le notizie a modo suo.
basti pensare che in italia esiste studiaperto...

Fabri ha detto...

Eh si... ma vabbè studioaperto è la visione televisiva di eva3000, novella 2000 e tutti gli altri giornli di gossip... NON è UN TG!
:D

Anonimo ha detto...

il problema è che non siamo noi a definirlo telegiornale.
Sono loro che lo definiscono così...
non ci può essere altra spiegazione!

Fabri ha detto...

E cmq pensiamo che studio aperto è il tg più seguito dai giovani! E poi ci chiediamo il motivo per cui la nostra gioventù è così contortamente deficiente!

Anonimo ha detto...

ragazzi volevo fare 1 precisazione sul tema precedente: mi sono espresso male, woodcock non può essere definito televisivo, diciamo che riesce a catalizzare bene l'attenzione, a volte senza preparare bene un castello accusatorio. ovvio che non difendo mastella, voglio solo poter giudicare quando un atto d'accusa sarà formalizzato (se verrà fatto) :).

sull'info che dire? il miglior TG come sapete è quello di una TV satellitare a pagamento, SKYtg24.

questo perché la famosa lottizzazione ha occupato tutta la Tv, dalla Rai a Mediaset (lottizzata da sempre direi), a La Sette (anche se a volte sembra discostarsene da queste logiche).

per questo ci siamo impegnati sul tema del conflitto di interesse, perché è vero che a volte sopraggiunge anche l'incapacità giornalistica, ma i programmi che le reti devono seguire partono da direzioni ormai comuni.

detto ciò è ovvio che se tg pubblicitari (dove per servizi politici si intendono quelli delle sparate di 30 secondi di ogni parlamentare stile propaganda senza sapere testi di legge e cosa fanno) sono seguiti da parecchia gente, vuol dire che quel torpore atarassico ha raggiunto oramai le coscienze di tutti, o quasi.
quindi il problema è anche di tutta la cittadinanza.

a ciò aggiungiamoci gli interessi delle pubblicità, arrivate al punto tale da dettare legge nel palinsesto e nello stile delle reti e quindi anche dei tg.

P.s: non scordatevi però che per informazione si parla anche di giornali e qui ci si potrebbe scatenare visto che la maggior parte di essi sono politici, nel senso che all'interno del CdA hanno correnti o di destra o di sinistra, oppure sono direttamente finanziati dagli stessi politici.

per Sr: l'incontro con gomez è fissato a roma il 6 febbraio alle 21...:) spero in una vostra partecipazione anche se sopraffatti dagli esami (cosa che tocca anche a me ahimè)

Anonimo ha detto...

Non solo Studio Aperto,tutti iTg ormai per nascondere le notizie scottanti cercano di deviarci verso "appassionanti" telenovelas,questa o i vari delitti su cui raccontano di tutto e di più.
Un saluto ragazzi,Giorgio.

Fabri ha detto...

Hai ragione Giorgio, ma cavolo, io guardo un tg per sapere cosa succede nel mondo! A me di sapere che l'orsetto Knut ha mangiato per la prima volta una banana, che Sarkozy è a Euro Disney, che l'Arcuri è di nuovo single, non interessa! Se volessi sapere questo, mi guarderei Verissimo il sabato pomeriggio!

Guardo un tg, per sapere la cronaca, l'attualità, le notizie dal mondo... é inutile fare un tg di mezzora, se poi per 25 minuti parlano di boiate, per 4 di Berlusconi (potrebbe essere inserito nelle boiate) e 1 minuto di notizie sparse nel Mondo!!! Cascano gli aerei, scoppiano bombe, ci sono attentati, omicidi vari e loro (i tg) sanno parlare solo di cavolate!!! Io non sono più disposto ad accettare una cosa del genere! L'unico, come ha detto giustamente Enrico (Ibu40)tg serio è quello di Skytg24, ma è a pagamento, e non tutti possono permetterselo!

Allora io mi chiedo, è giusto continuare a sorbirsi queste prese in giro (per non essere volgare) o è l'ora di cambiare qualcosa?! Enrico ha anche ricordato come nei CDA di giornali e tg, prendano parte politici... questo non và bene!!! O il giornale/tg parte come informazione di parte, o se nasce come informazione imparziale, deve essere intanto INFORMATIVO, cosa che spesso non è, e per secondo deve essere imparziale! é inutile guardare il tg4 dopo l'esito delle politiche (a meno che non vogliate farvi le risate) perchè tanto Fede (noto lecchino di Silvio) si inventa le notizie. E' inutile guardare altri telegiornali, che tanto trapelano solo quello che vogliono loro! Dobbiamo tornare a guadagnarci la cronaca vera!!!!

E la cronaca non è l'Arcuri o Sarkozy... la cronaca è ben'altra cosa!!

Un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione,il video l'ho recuperato dal blog di Beppe Grillo.

Siamo al 40esimo posto nella statistica mondiale per ciò che riguarda la libera informazione.

Chi l'avrebbe detto!!!

Ciao,Ivo