martedì 22 gennaio 2008

Mi fa male il mondo...

"Mi fa male credere che sia un destino o una condanna, mi fa male più che altro credere che non esista il segno di un rimedio in un solo individuo che sia uomo o donna...". Così recitava il cantautore Giorgio Gaber in uno dei suoi pezzi più conosciuti. E sembra davvero che, pur essendo morto alle porte del 2003, avesse già percepito il degrado in cui stava versando l'Italia. Eh sì...perchè comunque rimane davvero incomprensibile agli occhi di un qualsiasi individuo con un minimo di criterio, come possano venire ad esistenza situazioni come quelle che si sono verificate in questi anni.

Davvero siamo in un Paese civile dell'Europa del 2000? Davvero non possiamo fare di meglio?


Perchè il problema non è tanto il "fenomeno Berlusconi" in sè. Berlusconi ha avuto il "merito" (diciamo così...) di cambiare le regole del gioco, di mettersi in gioco senza mettersi termini. Dal 1994 c'è stata una regressione continua. Sono cambiati gli schemi, i modi di valutare i singoli casi che si presentavano nella società italiana.

Il grande risultato ottenuto dal Cavaliere di Arcore è quello di aver rivoluzionato il sistema. Ha messo in discussione ogni singolo valore acquisito con il passare degli anni della storia. Ha sdoganato i fascisti, cercando di avvicinarli a più riprese e venendo riconosciuto a più riprese come il nuovo Duce (tutti ci ricordiamo quando veniva salutato con il braccio destro teso al grido: "Duce, duce, duce..."). Ha messo in discussione uno dei principi del liberismo, a cui tanto lui si ispira nei suoi discorsi, ma che poi straccia nei fatti. Non esiste più la concorrenza in molti dei campi in cui lui si trova, e se esiste non è di certo grazie a lui, che comunque ha cercato in tutti i modi di abbatterla. Credo che sia noto a tutti che nei sistemi in cui vige il liberismo, non possa essere accettato il monopolio. Forse molti grandi menti italiane dovrebbero cominciare a capirlo.

Ma i meriti di Berlusconi non sono finiti qui: è riuscito ad aprire il Parlamento a condannati, va in giro per le città a vantarsi che il signor Dell'Utri sia il fondatore e l'ideatore del partito di Forza Italia, che ha a capo proprio il Cavaliere, senza ricordarsi (speriamo che sia solo così....) che è proprio lui ad essere condannato in Cassazione per frode fiscale ed essere condannato nel 2004 dal Tribunale di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa. Come la mettiamo, caro Silvio?? Vabbè, voi direte...questo c'è sempre stato!!! E' vero, ma prima a nessuno nella sua condizione sarebbe mai venuto a mente di muovere anche un solo dito, di recitare una parte da protagonista nel panorama politico nazionale. Sarebbe stato preso "a pesci in faccia da tutti".

E invece no, questo non succede adesso. E perchè?? Perchè comunque anche dall'altra parte ci sono personaggi abbastanza ambigui. Eh sì...ha ragione Marco Travaglio quando dice che il Paese si sta "berlusconizzando"...anche i vari Prodi, Veltroni, Rutelli, Mastella si stanno adeguando al suo metodo. Si è cominciato ad attaccare a più riprese i Magistrati, e non più singoli, ma il corpo in generale. E' una cosa gravissima!!!!! Stiamo tornando a prima della Rivoluzione Francese, ai tempi del Re Sole, quando il potere esecutivo era immischiato con il potere giudiziario. Si sta mettendo in discussione il principio della divisione dei poteri. Si misura il consenso della popolazione nei confronti dei magistrati, siamo arrivati al populismo. Ma a un populismo basso e senza senso. Mastella e la moglie che invocano il Papa, attaccano con discorsi strappa lacrime, che non avrebbero alcun significato letti in un contesto di normalità.

Ma dove siamo finiti?? Come facciamo ad accettare cose del genere?? C'è ancora qualcuno che crede che si possa fare di meglio??? Se ci siete "battete un colpo o fate un fischio", come si dice, perchè qui abbiamo toccato il fondo e si sta cominciando anche a scavare...non vorrei che la "profezia" del cantautore milanese fosse molto vicina alla verità...


21 commenti:

Bobbe Mallei ha detto...

Ci sono un altro paio di video interessanti, vi lascio i link:

http://www.youtube.com/watch?v=t7QsxTeYEKo

http://www.youtube.com/watch?v=ZqjAuF-eyxU

Anonimo ha detto...

io studio scienze politiche e guardando la situazione italiana attuale so di studiare cose, che in futuro non mi serviranno mai!
alemno nel paese di pulcinella

Popanzio ha detto...

Parole sante mio caro amico... Purtroppo l'italiano medio non pensa più, o forse non lo ha mai fatto, ai valori morali da tenere fermi, ai principi invalicabili, ma solo alla pagnotta da portare a casa... E non ne faccio una colpa a nessuno; è solo un "Trillo" nel silenzio che cerca di svegliare tutti i dormienti. D'altro canto 800 euro al mese sono davvero pochi per una famiglia. se si fosse in un videogioco non ci penserei due volte a premere il tasto RESET, ma sarebbe troppo facile...

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE:
alemno sta per almeno

Fabri ha detto...

Ottimo post...

Ci stiamo berlusconizzando davvero, ma quello che fà paura, è che la netta maggioranza dei voti "della destra" sia per il Nano...

Sempre più cittadini si lasciano abbindolare dalla musicale sinfonia di tutti quei "Mi consenta"... E questo è veramente squallido... Coloro che si reputano fascisti, votano Berlusconi perchè tanto poi il leader è lui, chi è di centro, vota Berlusconi perchè tanto lui è DI CENTRO, chi è di destra (diciamo moderata) allora vota AN, e chi non sà chi ca**o votare ma di sicuro non vota a sinistra, vota l'UDC...

Purtroppo però il nostro Silvio, raccatta voti da tutti, da tutte le più disparate (o disperate) idee di destra... dall'idea centrista a quella radicale, lui è sempre lì, sempre a prendere voti...

La situazione è davvero critica, ma come abbiamo visto, c'è chi crede ancora che questo Governo, che sicuramente non ha eccelso, sia ancora peggio di quello di Berlusconi, perchè almeno con Berlusconi eravamo rispettati... Certo che eravamo rispettati... dai COMICI... non certo dagli altri Stati... Non ci dimentichiamo delle famose corna, delle barzellette sessuali, del "dito medio", delle varie filastrocche su Silvio beccaccino!
Ah no, dimenticavo... una volta una persona "legata a berlusconi" è stata rispettata... colui (che ancora ci chiediamo chi fosse) che ha (patpat) schiaffeggiato la "pelata" a Silvio a Bruxelles! UN FENOMENO!!!!

Fabri ha detto...

Per quanto riguarda il video di Dell'Utri... Vabbè, c'è bisogno di un commento?! Direi di no... direi che dice già tutto da solo...

Bobbe Mallei ha detto...

Il video di Dell'Utri è molto interessante anche perchè sembra quel giochino "trova le differenze"...anche se la soluzione diventa impossibile perchè la risposta è NESSUNA!!!

Anonimo ha detto...

sr anche io faccio scienze politiche e studio le tue stesse cose: credo, spero e mi batterò affinché mi possano servire, cosa che auspico facciano tutti, per lo meno tra noi che stiamo "covando" la nuova classe politica....

il discorso della berlusconizzazione è chiaro: lui ha dipinto lo sfondo, la sinistra va al governo e si rende conto che quello sfondo non è del tutto malvagio per loro e si adattano a fare i piccoli berlusconi. ovviamente tra la copia e l'originale voi chi votereste? l'originale ovvio, ecco perché poi ritorna sempre.

sono felice che anche voi pensiate che berlusconi come mastella siano solo la punta del miasma che c'è sotto.

P.S.: per chi volesse dimostrare solidarietà ai cattivi docenti, come sono stati ribattezzati i professori della Sapienza che hanno protestato contro la visita di ratzinger a novembre (badate bene si parla solo di professori e non dei finti laici che hanno causato disordini e che hanno fatto solo + danni all'immagine del laicismo...), vi do questo link:

http://www.petitiononline.com/386864c0/petition.html

nick la finanziaria spiegata dal sole24ore ora che l'ho vista mi sono ricordato che già la conoscevo (frutto dell'incontro con dino pesole del 24ore :) )...
un saluto raga

Giova ha detto...

Un'altra visione profetica di un'artista riguarda la berlusconizzazione della sinistra. Il profeta? Corrado Guzzanti che imita Rutelli all'Ottavo Nano nel lontano 2000:

"Er Paese non è de destra né de sinistra: il Paese è de Berlusconi! "(da L'ottavo nano, episodio 9)

"Io te posso dì 'na cosa sola; se vince Berlusconi... Berlusco': ricordati degli amici! Ricordate di chi t'ha voluto bene!" (da L'ottavo nano, episodio 9)

Giova ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=FD9Idb8jlRE

link al video sopracitato

Giova ha detto...

E' stata aperta sul nostro forum una discussione sull'attualità di frasi e canzoni di Gaber.

Dateci un'occhiata!

Bobbe Mallei ha detto...

Come ha già detto Giova ho aperto una nuova discussione su Gaber e le sue canzoni sul nostro forum...sarebbe bello se ognuno ci desse un'occhiata...

Fabri ha detto...

Per citare una frase del grande Gaber... che direi calza a pennello...

Non temo Berlusconi in sé, temo Berlusconi in me.

Giova ha detto...

Altra frase emblematica di Gaber:

Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (da Io non mi sento italiano)

Bobbe Mallei ha detto...

Le citazioni su Gaber e i commenti sulle sue canzoni facciamoli sulla discussione aperta appositamente sul blog...

Bobbe Mallei ha detto...

Cmq stiamo sempre attendendo la risposta del conosciutissimo Nick...dove è finito???

KciN ha detto...

Grande post Lore..

Il metodo Berlusconi (scuola Craxi),diventato sistemico, non solo contribuisce ad impoverire lo spessore della nostra classe dirigente, ma rovina nella sostanza la nostra stessa società, che metabolizza suo malgrado parametri di valutaizone delle condotte altrui assolutamente assurdi e discriminatori.

Senza parlare poi della sconcia dialettica sdoganata da questi personaggi..

Se muore la dignità e il merito emerge lo squallore..

E Gaber proprio nel prendere coscienza di questo lento degradare verso la monnezza sociale e culturale è drammaticamente attuale..

Giova ha detto...

BERLUSCONI NON E' UN ALIENO MA LA CATTIVA COSCIENZA DEL POPOLO ITALIANO

Questa frase è scritta sul muro di una casa di Livorno, ed è visibile dal treno quando passa sotto il cavalcavia prima di entrare in stazione (venendo da Pisa).

Bobbe Mallei ha detto...

Caro Giorgio, mi sa proprio che avevi tanto ragione....la tua profezia si sta avverando...

Fabri ha detto...

Non mi sà proprio Dellu... La tuà profezia SI stà avverando, è UNA CERTEZZA ormai!

Bobbe Mallei ha detto...

Eh già...bisogna cercare di attivarsi per evitare che peggiori ulteriormente la situazione...potrebbe diventare insostenibile!!!