domenica 6 gennaio 2008

Woodcock Alla Riscossa...


Sono 9 i parlamentari intercettati dal Pm Henry John Woodcock, nell'ambito di un'indagine su presunti casi di corruzione (sempre di quella si parla) nel settore della sanità in Basilicata.

Sono il ministro della giustizia Clemente Mastella (che non entra MAI in nessuna indagine!!!!), deputato dell'Udeur (la notizia dell'intercettazione che lo riguarda è già trapelata nei giorni scorsi), il sottosegretario allo sviluppo economico Filippo Bubbico (senatore dei Ds), i deputati Salvatore Margiotta (Margherita), Mauro Fabris (Udeur) e Paolo Del Mese (Udeur) e i senatori Antonio Boccia (Margherita), Emilio Nicola Buccico (An), Giancarlo Pittelli (Forza Italia) e Stefano Cusumano (Udeur), tutti intercettati dal pubblico ministero di Potenza, John Woodcock nel corso di un' indagine, tuttora in corso, su presunti casi di corruzione nel settore della sanità in Basilicata. Tutte le intercettazioni telefoniche, che risalgono ai primo 3 mesi del 2007, sono state indirette, dal momento che i telefoni sotto controllo erano quelli degli interlocutori dei parlamentari.

Ora il pm Woodcock vuole utilizzare le telefonate registrate ed ha chiesto al gip Gerardina Romaniello di inoltrare richiesta di autorizzazione al Parlamento. Il gip ha già svolto un'udienza in camera di consiglio e, prima di decidere sulla trasmissione delle intercettazioni alla Camera e al Senato, ha disposto la trascrizione delle conversazioni telefoniche che riguardano i nove parlamentari. Tra gli interlocutori dei deputati e dei senatori ascoltati dagli investigatori, vi sono diversi esponenti del mondo politico (thò strano!) ed istituzionale lucano, i cui telefoni erano stati posti sotto controllo su richiesta del pm Woodcock: tra questi, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo (era controllato il telefono di un suo stretto collaboratore), l'attuale assessore regionale alla sanità ed ex senatore dell'Udeur Antonio Potenza, l'ex direttore generale dell'Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza (la più grande della Basilicata) Michele Cannizzaro e il direttore generale della Asl del potentino Attilio Nunziata, gli ultimi due indagati nel procedimento (insomma tutti i "capoccia" della Basilicata).

Nei giorni scorsi era trapelato il contenuto di una telefonata, del marzo scorso, tra il ministro Mastella (qui vi ho linkato il suo blog personale, DA VISITARE!) ed il presidente della Regione Basilicata De Filippo, nella quale il primo chiedeva le dimissioni di Cannizzaro dalla direzione generale dell'azienda ospedaliera San Carlo, in seguito al coinvolgimento della moglie di quest'ultimo - il magistrato Felicia Genovese - nell'inchiesta giudiziaria «toghe lucane», condotta dal pm di Catanzaro Luigi De Magistris (gira e rigira sempre sui soliti nomi si fittona).

Il nostro Guardasigilli è però favorevole alle intercettazioni, infatti dichiara "Sarò io stesso a chiedere che venga autorizzata dalle Camere la richiesta del pm Woodcock a utilizzare le intercettazioni che del tutto indirettamente riguardano alcune conversazioni con parlamentari dell'Udeur. E questo anche se l'ampia divulgazione che i media fanno dei contenuti delle telefonate, in questo come in altri casi, la rende praticamente inutile". Lo afferma il nostro Ministro Mastellino. "In ogni caso si tratta di conversazioni cristalline e alla luce del sole, e nessuno ha il diritto di strumentalizzare situazioni che nulla di rilevante hanno da nessun punto di vista. Ma, come già mi è capitato di dire, è tuttavia incredibile come ogni mia conversazione non passi inosservata e venga resa pubblica assumendo un clamore che supera miliardi di volte ogni considerazione legata ai dati di realtà".

(Fonte: Il Corriere)

17 commenti:

Anonimo ha detto...

stupenda la foto di mastella...

auguri passati a tutti
siamo tornati!!!
:D

Beca ha detto...

se tutti lo intercettano forse è perchè nel corso della sua (lunghissima) carriera politica non ha rappresentato l'icona del candore??? o forse tutti ce l'hanno con lui perchè è antipatico??

Anonimo ha detto...

E' quantomeno singolare che ogni volta che si intercetta un'indagato ci si imbatta in Mastella.
Ciao
joe.d

Fabri ha detto...

Ciao Ste... Ben tornato!

Bhè il fenomeno ceppalonico ha detto che è tranquillo perchè lui ha la coscienza pulita... staremo a vedere! E PENSARE CHE QUESTO è IL NOSTRO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA! ahhhhhhhh!!!! Da mettersi le mani nei capelli...

Anonimo ha detto...

beh che mastella abbia la coda di paglia è un dato di fatto!
ormai la sola parola INTERCETTAZIONE lo porta ad avere spasmi e crisi epilettiche.
e come dici tu fabri, è inquietante sapere che è lui il nostro ministro della giustizia.
da manicomonio!

Anonimo ha detto...

ragazzi spero che questa volta il signor woodcock possa rifarsi di alcune figure poco piacevoli avvenute nel suo passato professionale (vedasi modo di condurre inchieste).

per ciò che riguarda mastella che dire, non voglio colpevolizzarlo prima delle indagini, ma certo è che sta sempre in mezzo ai ceppaloni: vedremo se è una coincidenza o qualcosa di più.

se vi interessa su lbunder40.ilcannocchiale.it stiamo affrontando la questione del diritto di voto agli immigrati.

un saluto raga

Fabri ha detto...

Purtroppo non solo quello è inquietante... lo è anche il fatto che il "leader" (se così si può chiamare) di un partito con il 2% dei voti (tra l'altro proveniente dal Gov Berlusconi) si metta in testa di comandare un intero schieramento politico adottando tattiche subdole fondate sui ricatti!

Bleah... meglio perderlo che trovarlo...

KciN ha detto...

Fabri mi hai battuto sul tempo..Questo pezzo non poteva mancare sul nostro Blog!Direi d obbligo!

enrico-lbu40
"ragazzi spero che questa volta il signor woodcock possa rifarsi di alcune figure poco piacevoli avvenute nel suo passato professionale (vedasi modo di condurre inchieste)"

A cosa ti riferisci?Mi puoi rinfrescare la memoria?

Anonimo ha detto...

Un parlamento che ha votato all'unisono la chiusura d'informazione giornalistica nello specifico dei processi in corso e solo dopo anni, con l'eventuale cassazione o magari per decorrenza termini la può descrivere nei minimi particolari, può far comprendere in che stato siamo.

Magari di Madreteresa mastella ce ne fosse uno, lui è solo la punta dell'iceberg.

In risposta sull'altro fenomeno Riotta,anzi riotta.

Ciao Fabri,

Parte tutto da Grillo,l'ho estrappolato dal suo blog, meglio diffondere il più possibile le "performance" di questo pseudo giornalista.

Saluti,Ivo.

Fabri ha detto...

Eh si Ivo, pseudopseudo giornalista... domani pubblicherò un bell'articoletto sulla situazione dei nostri Tg e sulle notizie trapelate da questi...

Si Nick, non poteva mancare l'ennesima performance del ceppalonico mastellino...

Anonimo ha detto...

Ma si può continuare ad avere un ministro della giustizia più intercettato e sugli onori delle cronache di paris hilton?!?

Ragazzi,
oggi abbiamo avuto la conferma da Peter Gomez dell'incontro pubblico che faremo con lui e il professore della LUISS in una libreria Rinascita a Roma per parlare della situazione giustizia in Italia.
Sarebbe bello se qualcuno del Macchi riuscisse a venire a Roma per quell'evento e conoscersi.
Verranno ragazzi da Venezia e dalla Basilicata.
Ciao
Ale

Anonimo ha detto...

quando si va a Roma???voglio venire anke io...
by Miche88

Fabri ha detto...

Ale (Ibu40) se ci fai sapere il giorno, magari, se ne può parlare... siamo super imbottigliati con gli esami, ma se cascasse in un giorno non vicino agli esami, chi lo sà ;)!

Facci sapere!

Anonimo ha detto...

nick mi riferisco almeno a tre inchieste fasulle con inutile spreco di milioni di euro della comunità: quella del vip gate del 2003 e quella dell'indagine su vittorio emanuele di savoia (dove non è stato rilevato nulla di penale).

entrambe le accuse sono state smontate.
mi sembra un PM molto televisivo per così dire, poi però spero che mi sbagli.

per quello che riguarda l'incontro è fissato il 6 febbraio alle ore 21.

KciN ha detto...

Ci sta anche che tu abbia ragione ma definire "televisivo" un pm che non rilascia dichiarazioni e che ha ricevuto il premio Paolo Borsellino mi sembra un po eccessivo!

Fabri ha detto...

Speriamo che questa volta Woodcock riesca a portare in fondo e con esiti positivi questa inchiesta, nella speranza che "nessuno" lo trasferisca, lo sospenda, insomma li faccia patire le pene dell'inferno!!

Continuiamo a credere nella giustizia!

Anonimo ha detto...

per Roma se si sa prima la data un pensierino si può fare...