venerdì 23 novembre 2007

RUMENI

(Disagiati, poveri, alla ricerca di un lavoro e di una speranza..Quelli siamo proprio NOI!)


Se ne parla tanto in tv..Lo stereotipo si è già consolidato..Il razzismo da strisciante si è fatto marciante..Ed ecco una nuova categoria, da affiancare a quella di Albanese e da collocare nella macrocategoria "straniero/extracomunitario".


Ma in mezzo a tutto questo mare di inezie, forse sarebbe il caso di soffermarsi due minutini su questa piccola riflessione stimolatami da "Anna"

Prostituzione...

"Don Oreste Benzi ( toglie le prostitute dalla strada) nel suo ultimo intervento pubblico riferisce:
I funzionari della polizia romena con i quali collaboriamo nel rimpatrio delle giovani romene da noi liberate dalla strada (nel 2006 ne abbiamo riportate in patria 60) ci dicono: i lupi feroci siete voi italiani. Voi oggi in Italia sbranate più di 30.000 ragazze romene, metà sono bambine. Siete voi che foraggiate, mantenete i criminali romeni che le sfruttano e le tengono schiave con almeno duecento milioni di euro all'anno di guadagno. Sono i vostri maschi italiani che pagano i delinquenti romeni. Noi dobbiamo chiedere perdono alla signora barbaramente massacrata. Ma voi dovreste stare in ginocchio tutto l'anno perché massacrate le nostre bambine. Siete voi italiani delinquenti che chiamate i nostri delinquenti romeni, e i vostri delinquenti lo sono molto, ma molto di più dei nostri.
Uomini, spiegatemi... perché pagare prostitute con mogli-fidanzate-compagne e donne libere disincantate disponibili e perlopiu contente di fare quattro salti nel letto, in macchina, in ascensore, in cantina, in soffitta, sul tetto di un grattacielo, sul fondo del mare? No!... scomodi, come ladri, con esborso di soldi, tutto in fretta, con rischio di malattie e chi più ne ha più ne metta. Spiegatemi... io ho una mia teoria."

I sentimenti di razzismo ahimè hanno solo la parvenza di sentimenti..Non sono ne razionali idee ne irrazionali sensazioni..Sono rigurgiti di stomaco..Provocati da condotte riprovevoli di soggetti degradati..Il resto lo fa il nostro bisogno di imputare ad altri le cause delle condizioni in cui versiamo, facendoci sentire in dovere di spersonalizzare gli sparuti singoli all' interno di una vasta comunità di persone (che vivono in condizioni tralaltro precarie, disagevoli e ai margini della società, non sempre o quasi mai per propria scelta).
Succede cosi che NOI, esportatori di Mafia all' estero, primi incolpevoli vittime di stereotipi che, alla luce delle circostanze e delle conseguenze seguite, erano anche ben più che "giustificati", ci scordiamo dell' esperienza che nemmeno due generazioni fa era attualità e, nel lasso di cinquant' anni nemmeno, ci facciamo predicatori di ciò che da sempre abbiamo desiderato avversare.
Solitamente per far capire le cose agli altri, si cerca di fare esempi che ricostruiscano situazioni similari vissute sulla loro pelle..Ma allora, in questo caso, siamo noi italiani che siamo cosi duri o cosa??
Iniziamo piuttosto a cercare di capire "CHI E COME" doveva gestire i flussi migratori..Cosa hanno fatto negli altri paesi e, cosa abbiamo fatto noi..
SIA CHIARO, questo non è un invito al buonismo aprioristico (da condannare con fermezza), è un semplice APPELLO AL CERVELLO, da Italiano a italiani.

27 commenti:

ottavio ha detto...

Un tempo c'era la caccia alle streghe, adesso invece si è aperta la caccia al rumeno, la procedura tralaltro sembra piuttosto simile: una volta prese le streghe si mandano al rogo, una volto individuato il rumeno si brucia l'intero campo in cui è sito, insomma sempre di esecuzione sommaria si tratta e menomale che in Italia si parla tanto di lotta alla criminalità.

Anonimo ha detto...

Tra la caccia alle streghe e la caccia ai rumeni c'è una parola comune: IGNORANZA...brutta malattia questa!!Curarsi fa fatica o non conviene spesso!In ogni caso io credo come al solito che le persone si soffermino sull'effetto e non indaghino minimamente sulla causa:ERRORE ENORME!!Come può venire soltanto in mente che un rumeno lasci la sua terra d'origine con l'intento di venire in Italia a rubare?Prima di tutto:ci siamo mai chiesti come mai tante persone lasciano la Romania?Ecco,questo è uno dei problemi di partenza...ma nessuno sembra prenderlo in considerazione..mah..
Per chiudere faccio il mio appello a tutti coloro che non perdono tempo ad accusare non una persona,non due..ma un intero popolo, a tutti quelli che vogliono indietro la loro bellissima Italia depurata da stranieri..prima di combattere la criminalità straniera, non dovremmo combattere la DELINQUENZA in generale?Perchè la bellissima Italia di cui parlano,anche depurata da ogni singolo straniero rimane abitata da pedofili,stupratori e assassini..
Il nemico è la criminalità,l'inciviltà,la violenza e NON IL RUMENO.Aprite gli occhi.
silvia

Anonimo ha detto...

Come ci insegna Foucault uno stato civile dovrebbe perseguire l’ordine e la generalizzazione di tutti i suoi sistemi. Il nostro stato invece lascia che siano i cittadini e i media a riflettere l’efferatezza dei delitti sui loro autori, a guisa di gogna mediatica, così da indurre in vendetta le frange più estremiste della società, con un rovesciamento di ruoli che induce allora i meno estremisti ad esporsi in affermazioni di solidarietà. Lo stato non sovrano strumentalizza il caso, che diventa catalizzatore del conflitto tra generi, razze, etnie, ma che in fondo rimane un conflitto verso lo stato. IMHO, ovviamente.
Saluti da Chicago

Anonimo ha detto...

allora tanto per cominciare a mettere le cose in chiaro com'è che quel tizio va ai talk show a dire "poteri occulti dello stato mi minacciano" o dice quali e fa i nomi o se ne sta zitto, secondo com'è che i magistrati mandano avvisi di garnzia pure attraverso i giornali? terzo non prendo l'espresso per la bibbia, quarto siccome io non so niente ti dico che oi nomi che de magistris non fa è romano prodi e il governatore della regione calabria indagati per fondi europei (pare che buona parte se li siano intascati loro) il resto sono barzellette che vi raccontano espresso compreso
un saluto da pony

Bobbe Mallei ha detto...

Concordo pienamente con Silvia. E' difficile credere che il male principe dell'Italia sia il gruppo dei delinquenti rumeni. Noi che abbiamo in casa, e sottolineo in casa, la più grossa associazione a delinquere di tutto il mondo, pensiamo di risovere il problema della delinquenza cacciando i rumeni dall'Italia. Ma d'altronde, siamo in Italia. Appena c'è un morto, i ben pensanti lassù a comandare devono far vedere che ci sono e si inventano qualche cazzata folkloristica per non rimanere indietro e accontentare i cittadini. Ci vorrebbero far credere che in questo modo il Paese è più sicuro...ma via.....

Fabri ha detto...

Come ha detto Lore, siamo in Italia e quindi cerchiamo di combattere qualsiasi cosa con il minimo sforzo possibile! Abbiamo esportato la mafia in tutto il mondo (stiamo parlando della mafia, non della "amiconi srl") e nessuno si recrimina mai di questo!
Quello che in Italia non viene compreso, è che come dice il proverbio si pensa troppo alla pagliuzza nell'occhio altrui, senza notare la trave che è nel nostro occhio! Adesso siamo in presenza dell'atirumenismo cronico, anni fà c'era l'antialbanesismo e così via... ma che nell'Italia meridionale Mafia, Camorra, 'Ndrangheta hanno costituito un cartello del traffico della cocaina, non ci pensa nessuno? é troppo facile scaricare i problemi propri su altre spalle... è in Italia siamo i maghi in questo!!

Anonimo ha detto...

mi sembra ke voi tutti costì siete contenti ke albanesi, rumeni e maricchini comandino qui nel nostro paese...mah sarò io ke sono strano però così nn va bene...VIA LO STRANIERO DALL'ITALIA...e teniamo alto l'onore altrimenti si rischierà fra qualke anno di farci mettere i piedi in testa...inutile ke parlate di mafia, camorra ecc...quelle sono realtà ke esisteranno per sempre...e poi un'altra cosa perchè nel sud italia dove c'è la Mafia "come dite voi" questa cose nn si sentono, cioè rumeni, albanesi marocchini ke fanno ciò ke vogliono???solo al nord-centro echeggiano voci di furti,rapine e morti di criminali extracomunitari...
by Miche88

KciN ha detto...

Mighe, apparte che ciò che dici è LEGGENDARIO inquanto il maggior porto di sbarco degli Albanesi è quello di Brindisi, se tutti si ragionasse come te, ossia in maniera totalmente alogica, allora cosi come la Mafia ci sarà persempre, idem per gli Albanesi &co (che non mi risultano tralaltro essere in parlamento o al comando di alcun chè in Italia..Al più arrivano a ricorprire l ultimo anello di associazioni criminali Italiane e non)!!

Se a te piace prendertela con la pulce piuttosto che col cane fai pure, ma non pensare di risolvere i problemi in questo modo!!

Fabri ha detto...

Nick ha appunto detto quello che mi ero scordato di dire...
Al vertice del nostro paese ci sono delle istituzioni... ogni giorno affiorano nuovi casi di coninvolgimento della mafia con le istituzioni, anzi no, delle istituzioni con la mafia!!!
La situzione è pesante, e questo lo sanno tutti, ma è inutile incolpare un rumeno per stupro, quando ci sono 100 italiani che l'hanno fatto prima di lui, e altri 100 che l'hanno fatto dopo! Cerchiamo nello "straniero" il capro espiatorio di tutti i problemi che abbiamo, quando questi problemi persistono continuamente da anni... Come mai 5 anni fà erano gli albanesi, adesso sono i rumeni e tra 5 anni saranno gli ittiti?!?! Alle BESTIE italiane non ci pensa nessuno? nessun rumeno a mai fatto quello che hanno fatto i vari Pacciani, Provenzano, Riina, Angelo Izzo e così via!
Siccome parliamo di rumeni, facciamo gli esempi; lo stupro di Denise (violentata da Italiani), le Bestie di Satana (italiani), il massacro di Erba (italiani)...ops... i casi più eclatanti sono commessi da ITALIANI! Nessuno giustifica nessuno, ma nessuno deve cagionare un popolo quando siamo i primi ad essere BESTIE!

Bobbe Mallei ha detto...

CAZZO!!!! Ma chi lo ha detto che la Mafia esisterà per sempre??? Se nessuno pensa mai nemmeno ad avvicinarcisi e a neanche sfiorarla, è chiaro che non arriveranno mai risultati. Ma, quando siamo stati in presenza di persone che hanno deciso di mettere in discussione tutto questo, i risultati sono arrivati e parecchi. Se non siamo arrivati ad una vittoria definitiva è perchè ci sono state persone che hanno impedito ad altre di continuare il proprio lavoro. Sono arrivati ad affermare che con la mafia bisogna "conviverci"...ma dico: MA SCHERZIAMO!!!!! E poi il problema primario da risolvere sono i rumeni....ma non fatemi ridere!!!!

Anonimo ha detto...

però nn mi avete spiegato perchè dove c'è la Mafia tutte queste cose fatta ada stranieri nn se ne sentono dire...ve lo dico io perchè al Sud si fanno rispettare ed i vari albenesi, rumeni e delinquenti stranieri hanno capito ke lì nn possono vivere come fanno al centro-nord e cioè spadroneggiare...tutto qui...
by Miche88

KciN ha detto...

Ma che *azzo dici!!!

Brindisi è il principale porto di sbarco per gli Albanesi e LAMPEDUSA per ogni sorta di immigrato!!!

Il Sud è il centro del mondo per ogni immigrato!!!


Guarda un po dove sono le principali comunità Albanesi, ad esmepio

http://www.falkunara.com/elenco/index.htm

Stai sparando delle leggende assurde!

Informati prima, quantomeno!

Ciao bello!


PS:La Mafia è una delle principali GESTITRICI del traffico di immigrati clandestini in Italia!
Quello che stai dicendo non ha la minima attinenza con la realtà Italiana!

Forse con un Italia di un universo parallelo..

Anonimo ha detto...

nn credo proprio i fatti parlano chiaro...dico sei mai andato in vacanza o sei mai stato al Sud qualke volta???io ci sono stato più volte e nn vedo certamente l'ambiente ke vedo qui ad esempio in Toscana...lì nn sgarrano questi stranieri altrimenti li fanno fuori...qui invece fanno quello ke gli pare e piace...si ke brindisi è centro di sbarco però nn ci stanno là come mai???è perchè nn ce li tengono e nn possono fare ciò ke vogliono...
By miche88

Fabri ha detto...

E la soluzione sarebbe trattarli come schiavi, pena la morte?!
Sono esseri umani anche loro... se scappano dal sud è perchè la vita al sud è disagiata, lasciano il loro paese per andare in un paese disagiato? non credo proprio sia nel loro interesse! Cmq facciamo finta che non sia questo il motivo per cui si spostano al centro nord, ma sia come dici te Mighe, cioè che se sgarrano li ammazzano! Premesso che è una cosa barbara e rude, esiste una Giustizia il quale compito è quello di giudicare chi sbaglia; la giustizia di cui parli te (quella cioè "uomo giudica uomo" non "istituzione giudica uomo") è una giustizia basata sulla legge del più forte! Quando noi italiani siamo andati emigrati in America (TUTTA l'America), siamo andati là, come mafiosi e come lavoratori! i mafiosi hanno cercato di sovvertire un continente intero, i lavoratori si sono rimboccati le maniche e si sono spaccati la schiena! Se gli americani cagionassero il popolo italiano come (tutti) mafiosi?! Non ti incazzeresti? Non ti sentiresti offeso? Non ti verrebbe di urlare CAZZO IO NON SONO UN MAFIOSO?!?
A me verrebbe tanta tanta voglia di urlare in questo caso! Come noi italiani non siamo tutti mafiosi, i rumeni non sono tutti "bastardi e criminali". Le eccezioni ci sono in tutti i popoli, ma non per questo bisogna cagionarli tutti!

Uscendo un secondo dalla "rumenità" dell'argomento... Parliamo delle persone di colore, se non ci fossero loro (che al sud ce li tengono e anche di gusto, tra l'altro sottopagati e al nero) nessuno raccoglierebbe arance e pomodori, mandarini e patate...
Noi italiani non amiamo fare i raccoglipomodori, gli operai, i muratori e gli imbinachini... Chiediti come mai gli albanesi, i rumeni, i Neri, fanno questi lavori "umili" sottopagati e al nero (lo ribadisco perchè sia chiaro), lo fanno perchè abbandonano la loro terra, per cercare una vita migliore... In Italia siamo abbastanza bravi a sfruttare coloro che pur di lavorare farebbero di tutto, e quindi ricorda che se al sud non vedi nessuno di questi, è perchè sono tutti chinati a raccogliere pomodori, non di certo perchè non ce ne sono!

Anonimo ha detto...

Scusa miche 88 ma ragiona..gli immigrati lasciano la loro patria per trovare delle situazioni migliori ossia un posto di lavoro etc..logico che se ancke sbarcano al sud poi non ci restano.La maggiore occupazione è al nord..non ti risulta?Molti rumeni e tunisini sono perfettamente insediati al nord in città come Bergamo dove viene premiato il lavoro sodo e dove trovano lavoro come muratori o affini.Al sud questo non succede.
E se,come credo di aver capito, stai affermando che al sud tutto ciò non succede perchè la mafia ti dà protezione beh vallo a dire alle famiglie dei morti ammazzati in sparatorie tra bande(che al sud sono all'ordine del giorno,ma forse non te ne sei accorto perchè ci sei andato in vacanza e le vacanze non si fanno nei quartieri malfamati).
silvia

KciN ha detto...

aCredo che Silvia ti abbia chiarito al meglio il concetto..

Qui comunque l' essere o meno contenti di avere più o meno immigrati non c'entra una cippa..Questi non sono temi con un "colore" politico..Non credi?

Fare un plauso alla Mafia come esempio di modi di condotta, da Italiano poi, è assolutamente VERGOGNOSO.

Capisco il tuo punto di vista ed è pure legittimo se vogliamo, però dire certe cose no...Anzi, NO, come diresti te!

Anonimo ha detto...

io c'è l'ho (se ancora nn l'avete capito)con i crimanali ke vengono a spadroneggiare qui in italia e nn con i lavoratori onesti...questo è da sottolineare...e poi le sparatorie nn c'entrano niente con il mio discorso perchè secondo me la mafia è negativa in tutto è per tutto però la condotta ke riserva a questa gente mi sembra logica (per nn dire più ke giusta)... l'Italia è nostra...quindi se uno straniero viene giusto, ma nn deve venire a fare da padrone anzi deve stare con due piedi in una scarpa...nn è un pretesto quello sulle condizioni di vita peggiori nel loro paese solo per venire in italia a fare cosa???a fare il criminale come faceva nel suo paese natale, allora è meglio ke se ne stia nella sua cara Romania o Albania a fare il criminale...poi mi sembra ke giustizia, se così si può chiamare quella italiana, per loro nn è vera giustizia. Se sono arrestati dopo poco tempo ritornano sulla strada a rifare i criminali...per loro questa nn è giustizia è soltanto una pena riduttiva...se a loro verranno applicate pene severe la prossima volta prima di compiere un furto o qualunque altro fatto ci penseranno 2 volte prima di farlo...
by miche88

Popanzio ha detto...

Mighe la tua, sotto sotto, è una contestazione al sistema Italiano, della giustizia. Non puoi prendere di mira le persone solo perchè alcuni di loro sono delinquenti. Il problema non si risolve con la chiusura dei confini, il problema si risolve con applicazione rigorosa e adeguata delle norme già presenti nel nostro ordinamento. Fare delle leggi speciali contro gli extracomunitari vuol dire repressioni violente per strada. Vuoi veramente tornare alle camice nere? vuoi veramente essere picchiato per uno scherzo alle camice nere? vuoi essere picchiato perchè la pensi diversamente? vuoi picchiare?

MIGHE PENSACI AMMODO

Anonimo ha detto...

nn delle leggi speciali ma solo essere trattati come normali persone...un normale italiano se prende 20 anni di carcere per un fatto, gli extra comunitari nn ne prendono 20, su questo stai certo...voglio solo ke i delinquenti se ne tornino al loro paese di origine e basta...tutto qui...mi sembra + ke logica la proposta dei comuni come Cittadella ke chiede agli extra comunitari un minimo di reddito e una residenza fissa per stare nel loro comune...atto, questo, ke andrebbe esteso a tutta la nazione...
By miche88

Anonimo ha detto...

da quando sono state aperte le frontiere alla romania in romania è crollato il tasso di delinquenza..in italia è aumentato..Il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno ha reso noti i dati riguardo ai reati compiuti nel 2005(i poveri innocenti rumeni magari non c'erano ancora), dai quali viene fuori che il 33,41% di questi è stato compiuto da cittadini non italiani..non mi sembra che il rapporto tra italiani e immigrati sia 1:1,quindi come te lo spieghi questo fatto?già..il 4-5% dei residenti,immigrati,compiono un terzo(!)dei crimini commessi in italia..perchè vengono tutti qui?perchè siamo il paese dell'impunità,dove ti danno 20 anni per un omicidio e ne fai 1,dove stupri una ragazza,e se questa è già incinta ti danno meno pena..e chi è ben pensante provi ad immaginare la propria ragazza stuprata da un rumeno..o una rapina in casa in cui ti tengono seviziato,poi ne riparliamo..

KciN ha detto...

@Stefano

Chi è ben pensante la pensa come te..
Chi non lo è, semplicemente, non pone l' accento sul fatto che lo stupratore sia extracomunitario o Italiano (80% dei casi.Riproto questa percentuale non a caso..Lo stupro è un reato violento, non un carattere nazionale) ma sul fatto che questo sia un atto indegno dell Uomo in quanto tale.

Il tuo ragionamento risulta essere inoltre decisamente monco..
Citi dei dati senza individuarne le cause e, rimani quindi inevitabilmente vittima delle demogogie populistiche di parte, che indirizzeranno il tuo sedgno non informato strumentalmente a supporto dell una o dell' altra causa..

Se tu conoscessi la normativa in merito (Legge 91 del 1992 sulla concesione di Cittadinanza, T.U. turco\Napolitano del '98 maldestramente integrato dalla Legge Bossi\Fini del 2002) ti renderesti conto del perchè, molto spesso (ma non sempre!E' il far di tutta l erba un fascio che distingue il ben pensante da chi raigona, caso per caso, con buon senso e spirito critico, scevro da buonismi) gli immigrati vanno inevitabilmente a alimentare il bacino della criminalità organizzata..Ultimo anello di catene ben più vaste (e rigorosamente italiane).

Non conosci inoltre le recenti direttive della comunità europea, con tanto di stanziamento fondi a supporto di politiche integrative e, probabilmente, non conosci neanche i principi costituzionali in materia.


Se tu conoscessi tutto ciò che cè da conoscere, ti renderesti conto di una cosa molto semplice:

I principi costitzionali sono disattesi, ci siamo auto talgiati fuori dai fondi stanziati dalla UE e questo senza sbarrare le frontiere, politici come Bossi e FIni hanno parlato tanto e concluso poco, causando colpevolmente non solo l aumento del tasso di criminalità nelle comunità immigrate, ma aumentando vertiginosamente il numero di immigrati CLANDESTINI.

AL netto di questo, forse, inizieresti a ragionare in maniera più costruttiva e, a prendertela con chi è artefice della stato attuale delle cose..Magari riusciresti a ottenere anche qualche combiamento..

Continuando a inveire contro qualche criminale puntando il dito sulla nazionalità piuttosto che sul reato, rimarrai sempre nel recinto dei chiaccheroni che raigonano con lo stomaco piuttosto che con il cervello.

In Amiciza

Ps: Spero tu abbia letto il link all' interno del articoletto..è fondamentale.

KciN ha detto...

Lo allego

http://toghe.blogspot.com/2007/11/lo-straniero-che-bussa-alle-porte.html

Anonimo ha detto...

so dei contributi dell'unione europea che non abbiamo preso e so del fatto che c'è una legge europea che limita la permanenza dei membri dell'eu in un altra nazione se questi non hanno dimora e di che mantenersi..detto questo mi pare di aver già detto che la nostra giustizia non funziona,ed è quella la causa principale della venuta degli immigrati,che sicuramente nel resto dell'europa avrebbero più possibilità di lavorare..e il fatto di lasciare così tanti delinquenti liberi per le strade non può che far crescere l'ostilità nei confronti degli stranieri..io dico semplicemente questo..se uno straniero viene a lavorare ONESTAMENTE ben venga,se viene per delinquere deve essere processato e STARSENE in galera..se poi vuoi dare la colpa alla politica,mi trovi d'accordo,ma ciò non toglie che le strade sono piene di immigrati e che con i continui tagli di fondi alla polizia e la lentezza della "giustizia" italiana non c'è sicurezza

KciN ha detto...

Daccordissimo.

Tirare in ballo però quasi strumentalmente la parola "straniero" come causa e soluzione di qualunque nostro problema, mi sembra un po pericoloso..Rischia non solo di creare false percezioni di quelli che sono i reali e concreti problemi, ma di creare speranze in atti che in realtà, aggraverebbero solo la situaizone.

Sopratutto in un paese dove LE MAFIE(Cosa Nostra, Cosa Nuova['ndrnagheta] e camorra)sottraggono allo stato, palrando solo in termini meramente [e clamorosamente riduttivi] contabili, denaro pubblico per 2-3 finanziarie nel lasso di tempo di circa 6 mesi e dove dei "tifosi" si possono permettere di andare a devastare quasi impunemente città e negozi.
Si rischia(ingiustamente certo, ma ragionevolmente) di essere anche presi a pernacchie da chi, pur condividendo certe idee, gradirebbe che le energie venissero spese con adeguata proporzionalità(e invece molto spesso "ci si accanisce sul lavavetri e si ignora la cosca"!E ciò non solo politicamente parlando..E' tragicomico che ci si scandalizzi per un taglio e non ci si curi di un cancro!)

Proprio perchè siamo alle strette più forte dovrebbe essere l intervento dello stato!!Ed è questo che dobbiamo pretendere!

In chiusura, ti voglio ad onor del vero (e senza nulla togliere a quanto detto prima) ricordare che senza tutte le colf polacche e rumene che si prendono cura dei nsotri anziani, il nostro stato chiuderebbe immediatamente i battenti.Paradossale vero?

Questo solo per dire, senza chiamare in ballo etica o morale, che non si può disprezzare ciò di cui abbiamo bisogno(e ciò di cui ci serviamo)..Gli itnerventi che servono sono gli interventi che colpiscono il problema(criminalità, zone a rischio, baraccopoli e gestione immigraizone clandestina [Guarda caso in mano ad italiani]), non che danno sfogo alla bile!

KciN ha detto...

Il fatto che il problema sia cosi grave solo in Italia è un indice sintomatico che deve far riflettere!

Anonimo ha detto...

Silvia apri gli occhi è ora di farla finita di fare questi discorsi da moralisti!non pensate che gli stranieri sono soltanto un capro espiatorio della società di oggi, ci sono dati di fatto che testimoniano ciò che commettono queste persone e nella maggior parte dei casi invece di essere puniti addirittura si cerca di aiutarli (vedi strage di Ascoli).In talia siamo arrivati ad una situazione inaccettabile, gente chiusa nelle proprie abitazioni la notte per paura di essere aggrediti! ma scherziamo? E' vero che delinquenza e criminalità ne abbiamo molta in casa nostra ed è proprio per questo che non capisco perchè acquisiredigyf anche quella di altre popolazioni; questo non si chiama razzismo ma amore per i nostri figli i quali se non cambierà qualcosa dovranno vivere in un mondo pieno di violenza e criminalità.

Fabri ha detto...

Firmatevi per favore sennò non sappiamo chi siete! O entrate con un nome, o utilizzate l'anonimo ma vi firmate in fondo! Per favore!