lunedì 26 novembre 2007

Tecnologia e Design

Salve a tutti, sono un Consumatore, tutelato dal Codice Civile agli articoli 1469 bis-sexies, ma in preda delle multinazionali della tecnologia. Lo ammetto, mi piacciono i lettori mp3, i cellulari, i computer, i televisori, gli stereo, le console da gioco e seguo di continuo l'avanzare della tecnologia domestica. Quando ero piccolo sono cresciuto con il Super Nintendo e le cassette VHS, adesso sono definiti ANTENATI della tecnologia moderna. Com'è possibile che in soli dieci anni, siamo arrivati a questi accessori "indispensabili" per la vita quotidiana? Ormai è il 2008, mi chiedo se abbiamo veramente bisogno di tutte queste tecnologie... La risposta è sì, ma alla seconda domanda: ho veramente bisogno di oggetti griffati? la risposta purtroppo è sì un'altra volta. Parliamoci chiaro, chi non ha un Ipod? chi non ha mai giocato con la PS3 o XboX? chi non ha un Mac o un PC? Chi è quell'idiota che si installa un linux Sull'HomePc e poi non ci puoi installare praticamente nulla, se non capisci un minimo di software, hardware e freeware?
Oggi il mercato ci offre la possibilità di acquistare centinaia di modelli diversi di lettori mp3, con prezzi vantaggiosissimi, ma l'ipod è troppo una ganzata per non acquistarlo, giusto? lo pago anche 300 euro perhè è l'ipod... ma senza ipod vivrei lo stesso, giusto? ma allora perchè lo compro? la colpa è delle continue pubblicità che ci passano sotto il naso e che ci fanno vedere un mondo virtuale nel quale ci siamo ormai immersi fino al collo...
Voi direte, ma come mai ti sei svegliato adesso? Vi rispondo subito. Oggi su internet, ho visto la pubblicità di un prodotto veramente all'avanguardia, un Tavolino interattivo: Microsoft Surface, il quale sfrutta la tecnologia touchscreen dell'i-phone, solo su un piano più grande. In allegato c'è un video che vi farà capire meglio. Partiamo dalle caratteristiche di base. E' un tavolino molto elegante, con uno schermo lucido, bellissimo a vedersi. Appena lo si accende lo si può impostare come solo decorazione, e ad esempio si può impostare uno screensaver dell'acqua; appena si tocca con un dito lo schermo, l'acqua si muove come nella realtà... Fichissimo! Puoi appoggiarci sopra una fotocamera digitale, il tavolino per magia riconosce la fotocamera e legge tutte le foto dentro, per magia puoi ingrandirle, spostarle con le sole dita!!! Puoi vedere dei video,puoi appoggiare il telefono cellulare sul tavolino e questi te lo riconosce.. puoi mandare le mail, puoi appoggiarci sopra un bicchiere e il tavolo ti dice: "enjoy your drink"! che stronzata..; puoi vedere le cartine della strada e farti il tuo percorso preferito con google map. Tantissime altra figate allucinanti. Tutto per il modico prezzo di......... 10'000 dollari! ma siamo impazziti??? Immaginiamoci la scena, io prendo le foto dalla mia fotocamera digitale, le metto nella mail, la mando a mia mamma, (come si vede nel video dello spot) che ha speso 10000 dollari anche lei per un tavolino, per vedere due foto??? Prima c'era un binomio tra l'utile e il dilettevole, adesso c'è solo un binomio tra l'inutile e il design... La morale è sempre quella, non fatevi influenzare dalle pacchianate inutili come IPOD, WINDOWS VISTA, MAC OSX, MICROSOFT SURFACE... sono guappate che adesso costano un ira di Dio, per un utilità pari ad un decimo del loro prezzo. Non facciamoci trascinare dalle mode, creiamone noi!!
Anche se cmq io stesso l'ipod, il Pc, loo stereo Sony, il CDJ Pioneer ce l'ho eccomeee!
Guardatevi il video e commentate! alla prossima carissimi!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ehilà niccolò, in tempi passati ho editato peste e corna dell'anm, grazie per il link, sempre meglio tre notizie che manco una, concludo dicendo che avendo provato vista per un maio di mesi sono tornato al caro vecchio xp non posseggo ipod ne altri marchingegni simili, e per natalr mi regalerò un lettore per mp3 e wma che ne dici? il resto lo lascio au markettari, che se le comprino loro cert stronzate un saluto dal pony

Fabri ha detto...

'Na foggianata clamorosa... però troppo figha! ;)

Popanzio ha detto...

Sono più che convinto che nel 2015 ce l'avremo tutti, sempre se non si avvera la profezia Maya del 21\12\2012...

Bobbe Mallei ha detto...

Eddai con questa profezia...ma ci sei fissato!!! Comunque mi sembra una foggianata inutile e costosissima...alla faccia di chi more di fame!!! Ma scherziamo....

Anonimo ha detto...

ragazzi un pò di informazione..surface non è un prodotto consumer ma destinato per adesso principalmente ai locali pubblici tipo negozi,bar e ristoranti..
lo schermo touch non è tipo quello dell'ipod è tutta un'altra cosa..e comunque solo per il fatto che uno schermo sia touch non vuol dire che sia copiato dalla apple..anzi..e per concludere non è vero che linux è così complicato..lo trova complicato solo chi non lo ha mai provato e parla per sentito dire..

KciN ha detto...

Considerando che il 95% del mercato è Windows, l' utilizzo di Linux può effettivsmente risultare non banale(al netto delle abitudini maturate), sopratutto per chi usi il pc in maniera superficiale.

Pneso fosse questo il tono del riferimento a Linux di Popo, che fra l altro mirava a criticare indirettamente anche lo stato attuale del mercato informatico.

Poi sicuramente Linux è alla portata di tutti!
Anzi, vale anche quegli sforzetti aggiuntivi da compiere per padroneggiarlo dovutamente!
E' gratis, funziona meglio e non è Microsoft!

Ah popo, quegli articoli del Codice Civile non esistono più da due anni..Sono confluiti tutti nel codice del consumo!

Matte ha detto...

Linux è una figata assurda, hai un controllo sul computer che con windows non ti sogni neanche, e poi puoi fare dei giochetti assai divertenti..
Moooooolto divertenti..
..purtroppo molti di quei giochini sono "non-legali" e quindi non si possono fare, però resta davvero molto molto interesante da usare, sopratutto per chi possiede una rete (anche una banale "fisso + doppio portatile".
Provare per credere.
Ovviamente non è concepibile, o quasi, avere solo linux, o si ha il doppio sistema operativo (non prendiamoci aggiro, la compatibilità è non solo utile, ma indispensabile) però consiglierei a tutti almeno di provare col doppio sistema.

La profezia Maya è assolutamente veritiera..
Ci scommetterei su, se non fossi sicuro che non potrei incassare le vincite..
=/

Surface è veramente spettacolare!!!
Inutile per i più, ma un'anteprima di cosa la tecnologia renderà possibile nell'immediato futuro.
Popo, mi spiace dissentire, ma nel 2015 sarà più che superato..
=P