martedì 6 novembre 2007

W la Sicurezza!!





Passato il tormentone dello scorso anno accademico, indetto dal Family Day di Casini il concubino, Berlusconi il don giovanni &Co. , ossia ''w la Famiglia'', ecco che l' ex guardia cassa(evidentemente distratto!) di Bettino Craxi nonché tennista a tempo perso sul campo di cemento del salotto di Bruno Vespa, il non più alto della rete Giuliano Amato, lancia con i suoi amicici il nuovo tormentone: W la sicurezza!
Dopo aver approvato un' indulto e aver di fatto avvallato la politica di depenalizzazione di reati di falso in bilancio, concussione, truffa alle casse dello stato e di definanziamento delle forze dell' ordine, l' allegra combriccola democratica si fa fautrice di una politica severa ed intransigente.
Grazie al sensazionalismo dei media e alla follia di qualche sparuto immigrato, sarà finalmente possibile rendere passibili di procedimento penale, nonché equivalenti difatto nella pena a reati inerenti l' associazione mafiosa, chiunque faccia "crimini" che destino ''allarme sociale''.Voi a cosa pensate?Truffa, falso in bilancio, associazioni segrete, MAFIA, corruzione, concussione ecc ecc??
Stolti!!
I veri criminali che mettono a repentaglio il nostro quieto vivere sono i graffitari e i lavavetri!!Aggiungeteci una spruzzata di ladri di appartamenti e rapinatori del vicolo accanto e, il quadro è presto compiuto!
Risultato?
La polizia, in continuo decremento d' organico e oramai a corto di benzina e mezzi, dovrà prodigarsi a inseguire persino i venditori di borsette taroccate.I tribunali italiani (giacenza media in giorni dei procedimenti penali nelle corti d appello: 622 giorni), senza giudici e con troppi processi in corso, saranno sobbissati di denunce per reati minori che di fatto non saranno più trattati come tali(o che, in alcuni casi, saranno per la prima volta qualificati come reati passibili di procedimento penale: vedi graffitari e Co.).Le carceri, già strapiene nonostante i clamorosi provvedimenti della scorsa estate(che sono costati non poco a molti dei nostri concittadini), torneranno a scoppiare a tempo di record.
Cosa succederà allora?Come risolveranno i problemi i nostri sapienti Onorevoli??Costruiranno altre carceri??Si decurteranno dal loro stipendio record (il più alto credo al mondo) qualche euro da donare alle forze dell' ordine?Riformeranno il procedimento penale e promuoveranno una politica di rispetto delle Istituzioni e della Costituzione?Riporteranno al centro la questione Morale?
Potete scommettere che faranno rientrare dalla finestra quello che hanno fatto uscire dalla porta.
Sia chiaro, in un paese dove il perdono ha perso il suo senso ecumenico e la certezza della pena equivale a quella di vita di un malato terminale, una stretta di vite si configurerebbe decisamente come un tocca sana.
Ma sempre a patto di ottenere proporzionalità di trattamento di reati più gravi e una politica fiscale, ''infrastrutturale'' e giudiziaria che assecondi il procedimento.
Tutto ciò, ahimè, manca.
Un plauso, certo, al tentativo posto in essere dal Min. Di Pietro(fin ora riuscito) di riqualificare il reato di falso in bilancio come tale, ma purtroppo temo che questi provvedimenti non apporteranno niente di sensibilmente giovevole al nostro ordinamento.
D' altronde, da un governo che, sulla scia del precedente, di Mafia non parla ma piuttosto preferisce avocare indagini, trasferire PM, destituire capi dei carabinieri, tappare la bocca alla rete con leggi ad hoc (vedi art 7 dell ddl Levi Prodi), lasciare irrisolto il conflitto di interessi e continuare ad aumentare le spese di camera e senato (da sole sfondano quest anno il MILIARDO DI EURO. Andate sul sito di report a vedere come funziona negli altri paesi!), cosa ci potevamo aspettare se non tanta, tanta Demagogia!?
Mi auguro che questo ddl (visionabile sul blog di Antonio Di Pietro) subisca modifiche costruttive e possa giovare a questo paese allo sbando.
Non che ci creda..Ma si sa, la speranza è l' ultima a morire.
Il problema della sicurezza è centrale ed estremamente importante l' Italia e, merita di essere risolto adeguatamente e con grande dispendio di energie e risorse.
Se me lo concedente, mi piacerebbe chiudere con una domanda ai nostri cari "rappresentanti":
Ma perché, prima della nostra, non pensate come sempre prima ALLA VOSTRA di sicurezza, espellendo per esempio dalle camere tutti quei condannati che le infestano?

W la sicurezza!!

1 commento:

france ha detto...

Eh si nick...hai proprio ragione...questa politica è tutta da rifondare...però siamo in italia...e sai..le poltroncine di camera e senato sono comode e calde...capisco che sia un problema abbandonarle...cmq se la soluzione è cacciare rumeni e lavavetri allora possiamo proprio gridare W LA SICUREZZA...senza però dimenticarci del nostro carissimo ministro di grazia :) e giustizia :D :D...W MASTELLA